LA RARI NANTES QUI GIOCHEREMO LA COPPA DEI CAMPIONI

Piscina, si lavora dopo 4 anni di stop

Ieri l’avvio della copertura dell’impianto
[FIRMA]ERMANNO BRANCA LA STAMPA
SAVONA
Ieri pomeriggio alle 16,30 sono ripartiti ufficialmente i lavori per la copertura della piscina. L’impresa Freccero ha preso possesso del cantiere di corso Colombo che era abbandonato da quattro anni. Un evento sottolineato dalla presenza del sindaco Berruti, dell’assessore allo Sport Luca Martino e da tutta la Rari Nantes al gran completo. Gervasio, Pisano, Mistrangelo e i giocatori in divisa sociale hanno posato di fronte alle macerie degli scavi abbandonati.
Il programma prevede che la copertura venga ultimata entro la fine del 2010 con una spesa di circa 4 milioni di euro. Il vicepresidente della Rari Nantes Giuseppe Gervasio ha già fissato un obiettivo: «Allestiremo una squadra in modo da poter giocare la Coppa Campioni in questo impianto». Il sindaco Berruti e l’assessore Martino hanno invece sottolineato l’appoggio incondizionato del Comune e della città alla Rari Nantes e la volontà di «realizzare un impianto moderno e funzionale, che presto sarà integrato da un secondo appalto che consentirà di completare il polo natatorio».
La prima buona notizia è che i quattro anni di fermo non hanno danneggiato la vasca perchè era stata lasciata l’acqua in piscina in modo che il sole non deteriorasse il rivestimento di piastrelle. Si ripartirà proprio dalla vasca e dalle gradinate in cemento per rifare tutto il resto. La piscina verrà infatti coperta da una specie di scatola di cemento armato alta undici metri, completamente chiusa ma caratterizzata da un’ampia vetrata apribile sul lato mare. Sul lato dei giardini verrà sistemati l’ingresso e i servizi per il pubblico e il bar. Sul lato Letimbro saranno ricostruiti due serie completi di spogliatoi e servizi per le squadre. L’impianto avrà ingressi distinti per pubblico e atleti. La copertura si reggerà su undici piloni costruiti tutto intorno alle attuali gradinate. Il pubblico comunque potrà assistere alle partite solo su due lati e la nuova piscina avrà quindi una capienza ridotta da 1500 a poco più di mille posti. In compenso saranno tutti al coperto.
Il Comune però ha già predisposto un progetto di completamento per realizzare altre due vasche più piccole di allenamento, centro fitness e palestre che dovrebbe essere finanziati dalla Regione. Altri 3 milioni di lavori con l’obiettivo di creare un impianto all’avanguardia con affaccio sul mare.