PIETRA LIGURE SI E’ SPENTO IERI SERA NELLA SUA VILLA DI RANZI


E’ morto Lorenzo Spotorno
il chirurgo “mago dell’anca”


Storico primario del S. Corona, aveva 71 anni ed era da tempo malato

[FIRMA]AUGUSTO REMBADO LA STAMPA
PIETRA LIGURE
Si è spento ieri sera, poco prima delle ventuno, nella sua villa di via Ranzi a Pietra, il chirurgo Lorenzo Spotorno, 71 anni, uno dei padri riconosciuti della chirurgia protesica. Con altri colleghi aveva inventato numerose protesi d’anca, tra le quali il sistema Cls (chirurgia protesica senza cemento con lo stelo) a grande diffusione in tutta Europa (protesi impiantate in più di 350 mila pazienti). Spotorno era da tempo malato.
I funerali saranno fissati oggi (si terranno probabilmente mercoledì nella Basilica di San Nicolò a Pietra). Lorenzo Spotorno si era laureato in medicina e chirurgia nel 1965 all’Università di Genova. Nel 1969 aveva conseguito presso l’ateneo genovese la specialità in ortopedia e traumatologia. Nel corso della sua lunga carriera ha eseguito oltre 15 mila interventi. Ha lavorato a lungo al Ruffini di Finale e al Santa Corona di Pietra, dove è stato prima assistente, poi aiuto ed in seguito primario e coordinatore scientifico del Dipartimento di ortopedia e traumatologia.
L’artroprotesi al Santa Corona aveva conosciuto negli anni Ottanta un vero boom grazie alla presenza del chirurgo. Centinaia di pazienti provenienti da tutta Italia si rivolgevano ogni anno al nosocomio e moltissimi sono coloro, giovani e meno giovani, che in seguito all’intervento hanno ripreso la funzionalità degli arti inferiori. Lorenzo Spotorno è stato anche professore a contratto presso le Università di Pisa, Bologna e Roma Tor Vergata. Dopo la pensione ha operato anche al Saint Chearles di Bordighera.
Ha eseguito più di 9 mila e 500 artroprotesi d'anca, oltre seicento artroprotesi di ginocchio, trecento osteotomie d'anca, quattrocento osteotomie di ginocchio e 3 mila interventi di traumatologia e in esiti di trauma. E’ stato relatore a più di 150 congressi ed il suo nome é presente in 41 lavori internazionali recensiti. A lui è stato dedicato un testo internazionale di tecnica chirurgica: «Vie chirurgiche di accesso in ortopedia e traumatologia». Nel 1994 Spotorno aveva fondato al Santa Corona la fondazione Scienza e Vita. Spotorno ha svolto anche attività politica nel Psi. Negli anni ’90 era arrivato a ricoprire la carica di presidente del Consiglio regionale. Ma la sua grande passione era, in ogni caso, la chirurgia.