Le foto storiche del foro di Savona attraverso gli anni dell'archivio di un cronista

Le foto storiche degli "avvocati ragazzini"

Già, quanti anni sono trascorsi?

(i nomi sono noti, qualcuno ci ha lasciato, indovinare gli anni sarà difficile)

 In coppia anche un consigliere comunale di Alassio, personaggio popolare 




Scrivi a "Trucioli Savonesi"

se li hai riconosciuti



LE FOTO DELLA SETTIMANA SCORSA

Vita da avvocati, ieri e oggi

Tra battaglie, ricordi e funerali

La conclusione dei funerali dell’avvocato Mazza che fu presidente della Carisa e maestro venerabile di loggia massonica. Folta la presenza dei colleghi (non tutti fratelli massoni). L’obiettivo di Salvatore Gallo ha ripreso il cordiale incontro dell’allora potente Mario Vagnola (operatore portuale) con Marino Morixe (classe 1934), storico avvocato specialista in cause di lavoro. Si intravedono anche un “giovane” Angelo Luciano Germano (1924), e il collega dell’Inps, Giorgio Giordano, 1941 (entrambi deceduti), come pure di profilo, Umberto Cavallo (classe 1930). E ancora, l’altro avvocato storico dell’Inps, Giuseppe Iovino (1943).

  

Questa foto ritrae Simonetta Salvini, quasi negli anni del suo esordio nell’aula di giustizia del tribunale. Un’udienza penale, accanto un collega che si era già fatto le ossa, ma non ancora parlamentare per quattro legislature, Enrico Nan (classe 1953).

Nicoletta ha esercitato il suo primo praticantato nello studio della collega Emy Roseo (1961) ed oggi è titolare di un studio legale a Loano, dove abita. Mentre Nan, lasciato il parlamento, è tornato a tempo pieno alla professione. Ha traslocato nel nuovissimo studio di Pietra Ligure. Lasciando la vecchia “dimora professionale” del papà Carlo (classe 1921), ma non i clienti.

 

In questa fotografia  un’udienza, di quelle importanti, nell’aula del tribunale di Savona. Accanto, o meglio nella postazione di lavoro, un allora giovane e alle prime armi, Amedeo Caratti, oggi il più gettonato legale della Valbormida. Allievo di Piero Castagneto (clase 1935). Per Caratti, molti clienti, molto lavoro, grande impegno. Vicino il Pm, Greco e Antonio Chirò (1943).

Si intravedono in piedi il giovane avvocato Alberto Russo (1962), seduto il giornalista de La Stampa, Marco Pozzo. Si intravedono anche gli avvocati Vignolo (1945, auguri, compie gli anni il 24 febbraio , Aglietto (1961), Botta (1956), Silvio Carrara, seduto il giornalista (nel frattempo deceduto) Bruno Balbo, anche lui de La Stampa.


GUARDA LE FOTO DELLE SETTIMANE PRECEDENTI