L’ULTIMA POLEMICA CON IL PD RIDOTTO COSI’ SAREI ANDATO AL BALLOTTAGGIO CONTRO IL CENTRODESTRA

E’ ufficiale, Bertolotto non corre
[FIRMA]ERMANNO BRANCA LA STAMPA
SAVONA
Marco Bertolotto ha rinunciato ufficialmente a candidarsi alle prossime elezioni. L’ex presidente della Provincia martedì sera ha incontrato i suoi fedelissimi concordando che alle Amministrative di giugno non ci sarà una lista Bertolotto. Resterà invece in vita un’associazione politica e culturale che tuttavia per il momento non scenderà in campo.
«Non correremo perchè attualmente saremmo andati noi al ballottaggio al posto del Pd che è allo sfascio - sostiene Bertolotto -. In queste condizioni rischieremmo al secondo turno di dover competere con il centrodestra trascinandoci dietro i vecchi alleati della sinistra. E’ un rischio che non vogliamo correre perchè la Provincia ha bisogno di un forte ricambio. La sinistra dovrà ricominciare dal principio. Presentarsi con nuovi dirigenti, un progetto politico credibile, fare opposizione per qualche anno e poi andare al governo con le idee più chiare. Oggi l’unico programma per le Provinciali della sinistra sarebbe stato quello di aiutare i Comuni amici e trascurare quelli governati dal centrodestra».
La decisione di Bertolotto di non scendere in campo è stata condivisa dai suoi sostenitori: «Sono stati concordi con me. Abbiamo sostenuto una battaglia giusta, denunciando più di un anno fa i problemi e le contraddizioni del Pd che stanno emergendo. Non so quante ‘’Sardegne’’ dovranno aspettare i dirigenti del Pd di Savona per rendersi conto della situazione e trarne le debite conseguenze. Nel frattempo posso solo augurarmi che il centrodestra vinca al primo turno».