13 Febbraio 2009 LA STAMPA

E A CARCARE E’ PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE

Plebiscito per Righello
anche per la Provincia

I Circoli di base del Pd lo vogliono nella lista di Boffa
Il sindaco di Millesimo, Mauro Righello, oltre a ricandidarsi come primo cittadino, si candiderà anche come consigliere provinciale nella lista di Michele Boffa, per il collegio Millesimo-Cengio, sulla base di una precisa richiesta avanzata da Boffa e dai coordinamenti del Pd dei circoli di Millesimo-Alta Val Bormida-Cengio e Cosseria, in un incontro che si è volto martedì sera alla presenza del coordinatore provinciale Giovanni Lunardon. Spiegano i coordinatori dei circoli Daniela Minetti, Stelvio Menghi e Boris Arturi: «I partecipanti alla riunione si sono espressi in modo unanime chiedendo, insieme con Boffa, la candidatura di Righello». All’assemblea erano presenti il sindaco di Cengio Ezio Billia, quello di Roccavigale Renzo Ferraro, l’ex primo cittadino di Roccavignale Claudio Bracco, il presidente della Comunità montana Ivano Fracchia, amministratori pubblici di Millesimo, Cengio, Roccavignale, Murialdo e componenti del Pd dei Comuni appartenenti al collegio: Millesimo, Osiglia, Murialdo, Roccavignale, Calizzano e Cengio.
Anche il coordinatore provinciale Lunardon ha affermato che il partito «ha necessità di mettere in gioco risorse importanti e Mauro Righello incarna la candidatura migliore in grado di dare un grande contributo all’affermazione della lista e risposte concrete ai bisogni della gente». E Righello, alla richiesta unanime, si è detto «onorato nel dare la propria disponibilità e il proprio contributo in termini di servizio per il territorio», anche se ha precisato che «l’impegno centrale in questa fase rimane Millesimo».
Intanto, a Carcare si comincia a respirare l’atmosfera pre-elettorale. E’ di queste ultime ore, infatti, l’affissione di manifesti inneggianti al «cambiamento» e al fatto che «cambiare non deve fare paura», su iniziativa della formazione sociale «Intrabormida», di cui è fondatore e portavoce Christian De Vecchi, in collaborazione con la neo associazione «Laici e Libertari», il gruppo «Sun d’la Val Burgna», l’associazione Liste civiche del Nord-Ovest e con gli «Amici di Carcare nel 2000». Un’iniziativa, quella di «Intrabormida», per sensibilizzare gli elettori carcaresi in vista delle consultazioni comunali che decreteranno la nuova amministrazione che governerà per i prossimi cinque anni, e «non solo per avvicinare la gente alla politica, ma anche la politica alla gente». Una sorta di appello anche per verificare l’eventuale disponibilità di persone alla formazione di una lista civica, al di là delle indicazioni di partito e delle eventuali appartenenze politiche. Una lista in contrapposizione a quella che presenterà il sindaco uscente, Angela Nicolini, la quale nelle scorse settimane aveva annunciato pubblicamente la sua ricandidatura, accogliendo le ripetute sollecitazioni che le erano state fatte dal gruppo del Partito Democratico, per voce dell’attuale vicesindaco Mattia Rossi.