Piaggio: Legambiente attacca ma è«disposta a discutere»
dopo il ricorso al tar
IL SECOLOXIX
SULL' "AFFAIRE Piaggio" interviene Legambiente Liguria che non risparmia attacchi.
«Stiamo osservando un susseguirsi di informazioni scorrette, per cui vogliamo chiarire la nostra posizione - afferma Legambiente - Quando a novembre abbiamo notificato il ricorso contro atti amministrativi sul piano di riutilizzo delle aree piaggio di Finale, Piaggio ci ha accusato di impedire il trasferimento a Villanova. Legambiente è favorevole al trasferimento in uno stabilimento a minor impatto ambientale».
È invece vero che Legambiente ritiene il progetto edilizio per l'ex area di Finale sproporzionato alla superficie e ai bisogni della città.
«Esso può essere ridimensionato dal punto di vista dell'impatto ambientale - prosegue Legambiente - Il nostro passo al Tar, con la denuncia di inadempienze amministrative, è perchè pensiamo non solo che ci siano state, ma siano anche servite a finalizzare un progetto che senza tali violazioni non sarebbe mai stato approvato».
A dicembre Legambiente si era mostrata disponibile a trattare. «Ma dopo l'incontro preliminare non c'è stato più nessun contatto - conclude Legambiente - Poi il delegato di Piaggio da noi contattato ha dichiarato di non essere più autorizzato a trattare. Oggi, dopo un lungo tira e molla, Legambiente ha riformulato le sue richieste in un pacchetto che è disposta a discutere sul tavolo che avvierà il presidente della Regione».
M. S.