COMUNE LA MANUTENZIONE DEI BENI PUBBLICI PERIFERICI
Deleghe, nuovo giro di valzer
Viabilità da Di Tullio a Caviglia

Il sindaco Berruti: vogliamo fare pressing su traffico, periferie e giardini
[FIRMA]PARIDE PASQUINO
SAVONA LA STAMPA
Nuovo giro di valzer per le deleghe in Comune. Il sindaco Berruti ieri mattina ha annunciato un sostanzioso rimpasto degli incarichi che riguardano in particolare Livio Di Tullio, il vicesindaco Paolo Caviglia, Jörg Costantino e Franco Lirosi. Non è la prima volta, dall’inizio del mandato, che cambiano gli assetti in giunta. Era già toccato a Rosario Tuvé cedere l’Urbanistica a Di Tullio.
Quello di oggi è un rimpasto più complesso e articolato e può essere sintetizzato da una battuta dello stesso Berruti: «L’obiettivo è quello di fare pressing su 3 temi prioritari: la mobilità, la cura dei quartieri e il verde pubblico». Tanto per continuare con la similitudine calcistica, ha aggiunto: «Sono soddisfatto dei risultati raggiunti fino ad oggi. La giunta ha lavorato bene ed è stato possibile realizzare o avviare numerose iniziative ed azioni amministrative di attuazione del programma della coalizione. A questo punto voglio imprimere un’ulteriore accellerazione alla realizzazione del programma. Ho fiducia che possiamo correre ancora più veloci. Per questo ho deciso di modificare in parte lo schema di gioco in vista del secondo tempo della nostra partita amministrativa».
Il vicesindaco Paolo Caviglia, oltre alla responsabilità sulla Polizia Municipale, avrà a partire da oggi anche quella sulla mobilità urbana. L’assessore ai Quartieri Francesco Lirosi, oltre ad occuparsi delle aree periferiche, avrà anche la gestione della manutenzione dei beni pubblici dei quartieri cittadini. Il verde pubblico, invece, è stato assegnato come competenza all’assessore all’Ambiente Jörg Costantino.
Per Caviglia si tratta di un ritorno alla Viabilità, assessorato che aveva già retto nell’amministrazione Ruggeri. «Di Tullio ha compiuto un ottimo lavoro in termini di migliore gestione dell’esistente (penso per tutti alla gestione dei parcheggi pubblici) e di pianificazione urbanistica delle nuove infrastrutture, penso per tutti al park di Piazza del Popolo e al ponte di Villapiana. Ora dobbiamo procedere con la pianificazione di settore, al piano della mobilità, dei parcheggi, delle piste ciclabili ed è necessario un impegno politico specifico, integrato con i progetti innovativi».
Di Tullio, cui resta il corposo assessorato all’Urbanistica, ha voluto ringraziare il lavoro della Polizia Municipale: «In due anni abbiamo lavorato pensando soprattutto alla sicurezza dei cittadini, pei pedoni, degli automobilisti e di chi va in bicicletta. Il contributo della Polizia municipale è stato fondamentale.