RICONVERSIONE DELLE AREE PRODUTTIVE E COMMERCIALI IN UN COMPLESSO RESIDENZIALE CON 28 ALLOGGI


Vado, un palazzo come ingresso

LA STAMPA
[FIRMA]ERMANNO BRANCA
VADO LIGURE
Aperto il cantiere per la costruzione di un nuovo palazzo di sei piani che sarà la porta d’ingresso dell’abitato di Vado. Dove un tempo sorgeva il negozio di mobili navali, da qualche settimana è stato avviato lo scavo per le fondamenta del nuovo edificio residenziale che completa la trasformazione urbanistica di Vado, con la riconversione turistica della fascia costiera e la concentrazione delle attività produttive nella Valle.
Un palazzo di 6 piani proprio sull’Aurelia, progettato dall’architetto Rodolfo Fallucca, sui terreni Bertolotto e Dondo. Il palazzo, come si può notare nella riproduzione al computer che pubblichiamo qui sopra, sarà caratterizzato dalla colorazione a strisce orizzontali con effetto cromatico fra il bianco e il grigio. Il vero elemento distintivo, però, è che l’edificio non sarà sistemato in linea con gli altri palazzi che si trovano sull’Aurelia ma sarà posto obliquamente. Il fronte sull’Aurelia sarà occcupato da aree verdi e palme. La particolare collocazione è stata illustrata dall’architetto Fallucca con la volontà di creare la «porta della città verso Savona, distanziando e mediando l’impatto volumetrico».
Queste le dimensioni dell’edificio: 36 metri di lunghezza, 11,50 di larghezza e 18 di altezza. Gli appartamenti saranno in tutto 28 distribuiti su 6 piani fuori terra per una volumetria complessiva di 7 mila 174 metri cubi. Al piano terra e all’ultimo piano verranno ricavati solo 4 appartamenti. Nelle parti centrali saranno invece realizzati 5 alloggi a piano, con dimensioni che variano da 85 a 40 metri quadrati. Tutte le tipologie residenziali sono previste, compresi gli introvabili monolocali.