ALBISOLA SUPERIORE ALLE COMUNALI SI PREANNUNCIA UNO SCONTRO INEDITO

Orsi accetta la sfida di Cameirano

LA STAMPA
[FIRMA]ERMANNO BRANCA
ALBISOLA SUPERIORE
Il senatore Orsi accetta la sfida lanciata dal neo candidato sindaco del Pd Luigi Cameirano e annuncia che si presenterà alle Comunali per interrompere il governo di centrosinistra che a suo modo di vedere non ha giovato ad Albisola Superiore.
«Condivido le affermazioni di Luigi Cameirano quando dice che la sua candidatura rappresenta la continuità rispetto alle ultime amministrazioni - dice Franco Orsi -. Proprio per questo penso che i cittadini faranno di tutto per evitare la prosecuzione di questa continuità che in quindici anni non ha certo giovato ad Albisola. I problemi della nostra cittadina sono sotto gli occhi di tutti e non credo sia il caso di darvi ulteriore continuità».
Il senatore contesta anche il metodo delle Primarie: «E’ vero che ha votato un bel numero di persone ma molti negozianti si sono lamentati con me di aver votato per mettere fine alle pressanti richieste dei candidati. Non mi riconosco in questo metodo e penso che gli albisolesi anzichè scegliere un modello politico che ha fallito a livello nazionale e locale, preferirà piuttosto condividire una linea di governo che troverà riscontro in Italia, in Provincia e l’anno prossimo in Regione. Si voterà per l’Europa, la Provincia e il Comune di Albisola e quindi presenteremo una lista a forte connotazione politica, ben riconoscibile dai cittadini».
Orsi conferma la volontà di sostenere il doppio impegno di senatore e sindaco: «Confermo la mia disponibilità a candidarmi se le forze del centrodestra mi vorranno. Se invece dovesse emergere un candidato autorevole e condiviso, sarei pronto a farmi da parte. Il doppio impegno non mi spaventa. Basta creare una giunta forte e capace, con un buon vicesindaco, non sarà necessario che io sia presente tutti i giorni».
Era stato proprio Luigi Cameirano, pochi minuti dopo la brillante affermazione alle Primarie del Pd, a lanciare la sfida al senatore: «Visto che abbiamo portato a votare più di mille persone, consiglio al senatore Orsi di guardarsi bene da scendere in campo se non vuole fare brutte figure». Una provocazione che naturalmente non poteva essere ignorata dall’esponente di Forza Italia che ha vinto le sfide per la Regione e il Senato costruendo un consenso crescente in provincia di Savona. Questa volta Orsi sarà chiamato a vincere la battaglia fra le mura di casa, visto che è nato e cresciuto proprio ad Albisola.
Cameirano dal canto suo può contare sui consensi maturati in due mandati amministrativi, in giunta prima con il sindaco Durante e poi con Lionello Parodi di cui spera ora di raccogliere l’eredità. Complice il ritiro di Massimo Trogu, almeno le Primarie le ha vinte a mani basse.