BILANCIO CANTIERI APERTI IN VIA MATTEOTTI E NELLE EX AREE FERROVIARIE

“Così cambia Borgio Verezzi”

LA STAMPA
[FIRMA]MARINA BELTRAME
BORGIO VEREZZI
Giancarlo Vadora, sindaco di Borgio Verezzi, fa il punto su alcuni interventi in corso o previsti a breve dalla sua amministrazione.

Depuratore Anche la rete fognaria sarà collegata al nuovo depuratore biologico consortile di Borghetto. Il Comune è diventato di recente socio della Servizi Ambientali Spa, la società che gestisce l’impianto. «E’ di pochi giorni fa la notizia che sono stati finanziati i lavori per la realizzazione delle condotte che collegheranno anche il nostro paese al depuratore. - dice il sindaco - So che quest’anno sarà completata la parte che riguarda Pietra. Il nostro Comune dovrebbe essere collegato nel 2010».

Caso Lido L’ex albergo Lido, che si trova fra la via Aurelia e la spiaggia, non potrà essere trasformato in residenza turistico-alberghiera. E’ di poche settimane fa la bocciatura del progetto, che da tempo fa discutere. Secondo il primo cittadino «la ristrutturazione dell’edificio dovrà tenere conto della recente legge Ruggeri». La legge consente la trasformazione dei volumi, fermo restante che il 70 per cento degli stessi deve essere destinato all’attività alberghiera e il 30 per cento a residence.

Via Matteotti Sono iniziati i lavori per l’eliminazione dei cubetti di porfido nel tratto di via Matteotti (la via centrale del paese) compreso fra la zona del passaggio a livello e largo Gaggero. I cubetti saranno recuperati e destinati ad altri utilizzi (uno di questi potrebbe essere il rifacimento della copertura del piazzale antistante il teatro Gassman). Non sono mancate le polemiche, soprattutto da parte della minoranza guidata da Fulvio Canneva, per la decisione del Comune di privare la via centrale della copertura in porfido sostituendola con l’asfalto. Spiega Vadora: «Il fondo della strada è in pessime condizioni in conseguenza, soprattutto, del continuo passaggio di mezzi pesanti diretti in Valmaremola. Dopo la chiusura dell’accesso di via Borro a Pietra, i camion sono costretti, infatti, ad attraversare l’abitato di Borgio. Solo dopo che sarà stato realizzato il ponte sul Maremola, sarà possibile ripristinare la copertura con materiale di pregio».

Ex aree F.S. Si è concluso l’iter del bando per la vendita delle aree adiacenti la stazione ferroviaria. La società privata che si è aggiudicata per un milione e 300 mila euro l’area dalle Ferrovie dello Stato sta trattando con il Comune la possibilità di utilizzare il sottosuolo per realizzare un garage con decine di posti auto. «Non ci risulta sia già avvenuta l’aggiudicazione definitiva. - dice Vadora - In ogni caso non ci sarà spazio per realizzare nuove abitazioni. Andrà inoltre studiato un assetto completo della viabilità».