Schiaffo del Pd ai Verdi«Con voi non si ragiona»
finale verso il voto
Stasera (ore 21 in sala Gallesio) De Sciora presenta lista e programma
IL SECOLOXIX
FINALE. I Verdi non potranno essere tra gli interlocutori del PD per le prossime elezioni amministrative che, finora hanno visto la ricandidatura del sindaco Flaminio Richeri e la scesa in campo di Franco De Sciora, attuale consigliere di minoranza del gruppo "l'Ulivo per Finale" che stasera presenterà ufficialmente, alle ore 21, in sala Gallesio, la lista e il programma.
A mettere i puntini sulle "i"è stato il coordinatore locale del PD, Mario Coletti, rispondendo a una provocazione del portavoce dei Verdi Gabriello Castellazzi che si è detto preoccupato dell'"assordante silenzio" del Partito Democratico.
«Il nodo politico nell'ambito del centro-sinistra finalese non si scioglie - ha detto Castellazzi dopo l'assemblea dei Verdi -. I "Verdi" finalesi hanno invitato tutte le forze politiche del centro-sinistra per un lavoro comune, in grado di bloccare una destra che si dimostra incapace di risolvere problemi vitali che si trascinano da anni. Ma alle richieste non giungono risposte precise, si assiste invece a deleterie fughe in avanti, che impediscono la nascita di una possibile coalizione, l'unica in grado di vincere le prossime elezioni».
Inoltre i Verdi hanno contestato la scelta del raggruppamento di Franco De Sciora. «Il metodo dei "Verdi"è diametralmente opposto - ha sottolineato Castellazzi - presentare ai cittadini e alla altre forze politiche un proprio programma per far nascere una discussione sul tipo di città che si vorrebbe realizzare».
Un modo di vedere condiviso da Coletti del PD ma che rimane l'unico in quanto il Partito Democratico ritiene impossibile condividere programmi e scelte con i Verdi.
«Avevamo avuto un approccio con i Verdi - ha detto Coletti - ma è stato duro al punto che è impensabile poter discutere e ragionare insieme su un programma di sviluppo per la città. Voglio comunque rassicurare i Verdi che né loro né l'amministrazione devono o possono essere i nostri interlocutori. Stiamo lavorando sodo per poter arrivare, entro metà febbraio, a presentare programma e candidato». Coletti non svela alcun nome: «I nostri candidati potrebbero essere già noti, come Operto o Cervone e che rientrano fra l'altro nella rosa di nomi già circolati in città, oppure completamente nuovi - sottolinea -. Stiamo elaborando un progetto che non si discosta molto da quello di De Sciora, anche perché siamo vicini al suo modo di vedute e abbiamo le idee chiare: a breve le avremo anche sul nome del candidato. Nella lista ci saranno sia nomi nuovi sia volti già conosciuti che però si sono dati da fare costantemente per il bene della città».
Silvia Andreetto
finale
Caso Piaggio, incontro
tra Rsu e Legambiente
INCONTRO, ieri mattina, nello stabilimento Piaggio tra la RSU e Legambiente alla luce del ricorso al Tar presentato dall'associazione contro la Regione Liguria, in cui si chiede la sospensiva dell'accordo di programma sottoscritto lo scorso agosto. «Vi è stato un costruttivo confronto tra le rispettive posizioni che ha chiarito i reciproci obiettivi e da cui è emersa la volontà di collaborare per trovare una soluzione a garanzia dei lavoratori e della tutela dell'ambiente». È quanto si legge nel comunicato diffuso dalla RSU e concordato con Legambiente.