17 Gennaio 2009

«FINALE SINDACO» LA SFIDA AL PRIMO CITTADINO USCENTE PASSA DAL TURISMO

Presentata la prima lista per le elezioni
[FIRMA]AUGUSTO REMBADO LA STAMPA
FINALE LIGURE
«Finale Sindaco». E’ il nome provvisorio della lista civica che candida a primo cittadino di Finale Franco de Scora, piaggista, ex diessino, oggi indipendente dell’Ulivo. De Sciora ed il gruppo che lo sostiene, soprattutto nell’area della sinistra, ha incontrato i cittadini l’altra sera.
La lista, da ieri con un suo blog (finaleligureblogspot.com), non è pronta, neppure il programma è stato reso noto ma De Sciora, dopo il sindaco in carica Flaminio Richeri per il centrodestra, è il primo ad uscire allo scoperto in vista del voto amministrativo di inizio giugno. Non è detto che questa iniziativa politica si concretizzi in una vera lista autonoma. De Sciora ed il suo gruppo potrebbe dar vita ad una squadra con il Partito Democratico quando questo avrà sciolto le sue riserve. «Questa nostra azione è solo l’inizio di un percorso, non una fuga in avanti», ha detto Francesco Montanaro. «Sarà un percorso unitario o ragionevolmente allargato che vogliamo fare tutti assieme. Oggi ci sono molte difficoltà economiche. Gli attacchi ci arrivano anche dal fuoco ‘’amico’’. Vogliamo cambiare il modo di amministrare Finale con una vera sfida riformista» ha sottolineato Domenico Maglio. Ha aggiunto Franco De Sciora: «Finale non ha il posto che merita, siamo una cittadina di serie B. Vogliamo cambiare, per farlo ci vuole coraggio. Non mi sono autocandidato e sono pronto a farmi da parte. La nostra è una lista aperta, chi vi entra deve sentirsi a casa sua. Il futuro della città è tutto nel turismo dopo l’imminente uscita di scena della Piaggio». De Sciora non è entrato nei dettagli del programma. Ha però lanciato alcune idee come quella di istituire una sorta d’assessorato al Buongusto e attuare realmente la Fondazione per gestire i contenitori culturali della città. Al dibattito sono intervenuti anche alcuni operatori economici, fra questi il presidente dell’Ascom, Fabrizio Fasciolo e quello degli albergatori Mauro Rebonato. Tutti hanno concordato che il turismo dev’essere al centro dell’attività politica della prossima amministrazione. Ma sui quale concetto di turismo le idee non sono ancora chiare, non solo nella sinistra. Da più parti si è chiesto di bloccare l’ulteriore espansione delle seconde case.
Ora a Finale si aspetta la prossima mossa del Pd. Il Pd non ha ancora il candidato a sindaco, per ora solo voci e trattative. Fra i nomi quelli di Operto, Cervone, Fasciolo, Frascherelli. Sempre a sinistra prende corpo il progetto della lista del Partito comunista dei lavoratori di Marco Ferrando.