12 Gennaio 2009

L’EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DECIDERA’ DOPO UN VIAGGIO DI STUDIO DI DUE SETTIMANE NEGLI STATI UNITI

Bertolotto, salta la candidatura?

LA STAMPA
[FIRMA]ERMANNO BRANCA
SAVONA
Giallo sulla candidatura di Marco Bertolotto in Provincia. Ieri pomeriggio il sito internet di Primocanale annunciava la probabile rinuncia dell’ex presidente a partecipare da protagonista alla campagna elettorale per le prossime Amministrative, ma il suo braccio destro Carlo Scrivano (ex assessore alla Cultura) ha spiegato che non è stata presa ancora nessuna decisione: «Non mi risulta che Marco abbia rinunciato alla candidatura. Gli ho parlato e mi ha assicurato di non aver rilasciato alcuna dichiarazione in tal senso. Ora Bertolotto si assenterà per 15 giorni dall’Italia per prendere parte a un corso di aggiornamento di medicina negli Stati Uniti. Al suo rientro in Italia, riuniremo il nostro gruppo e prenderemo una decisione».
Il presidente Bertolotto la scorsa estate aveva clamorosamente rotto con il Pd che aveva annunciato l’intenzione di indire le Primarie per scegliere il candidato anzichè puntare sull’uscente, come secondo lui sarebbe stato naturale. In seguito il presidente si era avvicinato ad AltraSavona di Sergio Cappelli, intervenendo anche al congresso costitutivo del movimento. Lo scontro con il centrosinistra era progressivamente degenerato fino a quando 13 consiglieri di minoranza avevano rassegnato le dimissioni in modo far cadere anticipatamente l’amministrazione.
Bertolotto sinora aveva sempre detto di voler dare battaglia, anche se a metà dicembre gli era venuto a mancare uno dei suoi alleati più preziosi. Piero Pesce, uno dei tre assessori che si erano schierati con lui (oltre a Scrivano e Palliotto), aveva abbandonato Bertolotto per entrare nel Pd. Un colpo che probabilmente ha ridotto i margini di manovra dell’ex presidente