Berruti scala cinquanta posti nella classifica dei sindaci
dall'ottantesimo al trentesimo posto nella "governance poll" del sole-24ore
IL SECOLOXIX
Il suo consenso sale dal 51 al 57%: «Ma questi indicatori vanno valutati senza "sbilanciarsi" eccessivamente»

13/01/2009
Savona. Come diceva Andreotti? Il potere logora chi non ce l'ha. La pagella degli amministratori locali - ovvero la "Governance poll" pubblicate ad ogni inizio anno dal Sole 24ore sulla scorta di un'indagine di Ipr marketing sul gradimento di presidenti di Regione, presidenti di Provincia e sindaci della città capoluogo - premia il sindaco Federico Berruti. Il primo cittadino, infatti, recupera in un solo anno cinquanta posizioni e sale dall'ottantesimo al trentesimo posto della classifica generale. In termini di consenso, guadagna 6 punti percentuali e si avvicina alla percentuale (poco meno del 60%) con il quale vinse le elezioni. Totalizza infatti il 57% dei consensi, contro il 51% del 2007 (gennaio 2008 la pubblicazione) e il 55% dell'anno dell'elezione (gennaio 2007 la pubblicazione).
Un balzo deciso, di fronte al quale il sindaco usa la stessa prudenza utilizzata commentando, lo scorso anno, un risultato meno favorevole: «Questi indicatori vanno valutati attribuendo ad essi il giusto peso, senza "sbilanciarsi" eccessivamente sia di fronte a risultati positivi che negativi», dice infatti. E aggiunge: «In particolare, ritengo si debba tenere in opportuna considerazione questo tipo di sondaggi nel caso in cui i dati mettano in rilievo una percezione negativa da parte degli intervistati, che deve costituire uno spunto di riflessione per gli Amministratori. Quando, come in questo caso, i dati relativi al consenso espresso dai cittadini savonesi sono positivi, ci si auspica ciò significhi che sia stato percepito lo sforzo, da parte della Pubblica Amministrazione, di operare ogni giorno al meglio anche in una fase complessa di gestione della città come quella attuale». Se il sindaco sceglie l'understatement ed evita accuratamente ogni trionfalismo, un minimo di analisi è tuttavia possibile. Intanto, è bene precisare che il campione è stato testato tra il 15 settembre e il 10 dicembre. Il direttore dell'istituto di ricerca che ha realizzato l'indagine ha spiegato come ad essere premiati risultino soprattutto i primi cittadini capaci di trasversalità, di una rappresentanza identitaria capace di coagulare blocchi sociali diversi, di radicamento forte nel territorio, di abilità comunicative.
Detto questo, come spiegare il risultato? Intanto, va sottolineato che, lo scorso anno, tutte le amministrazioni di centrosinistra pagarono in termini di consenso le grandi difficoltà del governo Prodi e la montante ondata di antipolitica, che sarebbero sfociate lo scorso aprile in una competizione elettorale dal forte astensionismo e dalla nuova supermaggioranza berlusconiana. Nello specifico di Savona, si può dire che il 2008, soprattutto la sua seconda parte, è stato caratterizzato dalle decisioni fondamentali sul disegno urbanistico (le linee del Puc) e da una serie di scelte strategiche rispetto allo sviluppo della città, della mobilità, dell'economia e del welfare. In questo lasso di tempo, l'amministrazione Berruti ha compiuto insomma una parte delle scelte che la caratterizzeranno. La governance poll l'ha premiata.
La Provincia non è stata testata perché il presidente Marco Bertolotto è caduto ad ottobre.
A. G.