Monturbano, il Comune ricorre ma apre alla trattativa
ieri in giunta
IL SECOLOXIX
LA GIUNTA municipale ha affrontato ieri lo spinoso caso della strada di Monturbano, dalla quale si accede alle scuole Della Rovere, alla Biblioteca e all'Auditorium. Il braccio di ferro con Vittorio Pagnottone - proprietario della strada e già vincitore di varie cause - dura ormai da anni e sembra destinato a durare. Ma, ieri, il Comune, se ha deciso di proseguire per le vie legali, ha anche scelto di riaprire la trattativa con Pagnottone.
Il Comune aveva avviato infatti una procedura per l'imposizione del diritto pubblico di passaggio, impugnata al Tar da Pagnottone con successo. Ieri, Palazzo Sisto ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato, dal momento che tra pochi giorni scadono i termini e, in mancanza di un atto di questo tipo, il Comune non avrebbe più avuto nulla in mano per provare a risolvere la questione.
Ma sulla questione la giunta ha discusso a lungo e ha voluto che la decisione di ricorrere al Consiglio di Stato fosse accompagnato da una decisione altrettanto netta per riaprire le porte ad una composizione consensuale della vertenza.
Dunque, nelle prossime settimane è probabile che i legali delle parti si rimetteranno in contatto, così come gli stessi amministratori comunali e il noto imprenditore savonese.
La notizia della vittoria di Pagnottone di fronte al Tar risale alla fine dello scorso mese di novembre. Ed aveva riaperto un contenzioso di difficile composizione. Ma il cui esito è importante per centinaia di studenti del liceo sociale Della Rovere.