09 Gennaio 2009

DATI ISTAT LUCI E OMBRE PER SAVONA


Crescono gli occupati
ma non la produzione

LA STAMPA
Luci e ombre per l’economia savonese secondo l’Istat che ha curato un’indagine mirata a indicatori importanti come l’occupazione e la produttività. Se sul primo fronte la Provincia di Savona è fra quelle che fa segnare le migliori performance, il prodotto interno lordo resta invece a livelli insoddisfacenti come se i savonesi fossero carenti sotto il profilo dell’imprenditorialità.
Nel Nord Ovest le province che presentano i tassi più elevati di crescita del valore aggiunto sono quelle di Lodi (6,1%) e Vercelli (4,9%) seguite da Imperia (4,8%%) e Varese (4,7%). Il miracolo imprenditoriale di Imperia è legato, in particolare, al buon momento che stanno vivendo i settori dell’industria (8,7%) e del terziario (5%) a fronte del risultato negativo che arriva dall’agricoltura. A Savona la crescita del prodotto interno lordo è stata invece modesta (0,4%) a causa della frenata subita da settori come agricoltura e servizi.
Significativa invece la crescita fatta segnare dal mercato del lavoro. Con un 4% in più di occcupati la provincia di Savona è fra le più vivaci del Nord Ovest, supera solo da Imperia, Lodi e Varese che navigano intorno al 5%. Il dato sulla ripresa occupazionale a Savona è consolidato da un paio di anni ma secondo i sindacati sulla statistica influiscono in modo determinante le nuove figure contrattuali ispirate al precariato. Insomma, tanti occupati ma solo per poco tempo e spesso con posti di lavoro non all’altezza delle aspettative dei giovani.