ELEZIONI DI GIUGNO VERSO LE AMMINISTRATIVE. NOMI E PROBABILI SCHIERAMENTI
Spotorno, Calvi dopo Marengo
A Finale si ricandida Richeri
Anche a Pietra e Noli torneranno in corsa i sindaci
LA STAMPA
[FIRMA]AUGUSTO REMBADO
Torna in fibrillazione il mondo politico finalese in vista delle elezioni amministrative d’inizio giugno. Dovranno, fra l’altro, essere scelti i nuovi sindaci e Consigli comunali di Spotorno, Noli, Finale e Pietra Ligure. I giochi non sono ancora fatti, ma iniziano a delinearsi le posizioni.

Spotorno Situazione più chiara nel centro sinistra che sostiene l’amministrazione in carica. Il sindaco uscente Bruno Marengo non si ricandida. L’annuncio ufficiale sarà contenuto nel prossimo numero della pubblicazione del Comune. Al suo posto è stato indicato l’attuale vice sindaco e già primo cittadino, Gian Paolo Calvi. Dopo un sindaco di Rifondazione, la maggioranza uscente punta dunque su un moderato, ex Dc. Sul fronte opposto dopo la rinuncia dell’ex sindaco Gian Carlo Zunino, il nome più gettonato per la Casa delle libertà è quello di Valeria Calcagno, attuale consigliere di minoranza. Ma non c’è una decisione e i nomi che circolano sono anche altri. In città sono molti attivi, con obiettivi diversi, l’ex sindaco Matteo Ravera e l’ex assessore Claudio Gentili, che ad oggi non hanno aderito a nessuna delle due coalizioni principali.

Noli Conferma piena per il sindaco in carica Ambrogio Repetto alla guida della lista civica vicina al centrosinistra. Per il centro destra i nomi in ballottaggio sono almeno due: Giuseppe Niccoli ex sindaco e Rosario Merenda, attuale consigliere provinciale di Forza Italia.

Finale All’opposto di Noli, a Finale è il centrodestra ad avere da tempo il suo candidato. E’ il sindaco in carica Flaminio Richeri che dovrebbe ricandidare quasi al completo la sua squadra (Forza Italia, An, ex Udc, Lega, Progetto Finale, Socialisti ed altri). Per l’area politica del Partito Democratico, forse con un’unica coalizione di centrosinistra, l’ultimo nome che circola è quello di Livio Operto, ex assessore comunale e provinciale, anche lui medico di famiglia come Richeri. Operto non conferma, ma non smentisce. C’è chi lavora, non solo da Finale, per la sua candidatura. Nei giorni scorsi sono circolati anche altri nomi: Frascherelli, Molteni, Cervone, Fasciolo, Assereto, Decia. Resta in campo, almeno per ora, la lista civica «che guarda a sinistra» annunciata da Franco De Sciora (Uniti per l’Ulivo). C’è movimento anche nell’area della sinistra radicale (Rifondazione e Partito Comunista dei lavoratori).

Pietra Da un paio d’anni è scontata la ricandidatura del primo cittadino in carica, Luigi De Vincenzi alla guida della Lista civica pietrese. Grande incertezza invece nell’area del centro destra. C’è chi, fra questi l’ex parlamentare Enrico Nan, spinge per far confluire anche l’area della Pdl nella lista De Vincenzi. In realtà con il sindaco ci sono già assessori (Mario Carrara) dichiaratamente schierati con il centrodestra. In ogni caso nella Lista Civica pietrese è molto forte anche la presenza del Pd. Una parte consistente della Pdl, non ancora costituita ufficialmente a Pietra, spinge invece per dar vita ad una lista autonoma e nuova da contrapporre a quella del sindaco in carica. Nettamente contro De Vincenzi è da sempre la Lega Nord di Carla Mattea. Non si ricandida l’ex sindaco Giacomo Accame.