04 Gennaio 2009

VIA BEATO OTTAVIANO 134 BOX E PARTE DEGLI ALBERI DEL SEMINARIO DA TRAPIANTARE

Già in vendita i box della Villetta
LA STAMPA
SAVONA
Il Comune ha rilasciato il permesso di costruire i box nel parco del Seminario vescovile. L’area verde della Villetta ospiterà parcheggi privati interrati. Il progetto della società Incisa srl, il cui ammin istratoredelegato è Cesare Beccaria, ha concluso l’iter che aveva preso il via quasi tre anni fa suscitando vivaci polemiche. Gli abitanti del quartiere erano infatti contrari al sacrificio dell’area verde. Il Comune imposto ai costruttori una serie di prescrizioni che dovrebbero salvaguardare almeno in parte il boschetto di alberi che circonda il Seminario e domina la collinetta che si affaccia su via Beato Ottaviano.
La Commissione edilizia del Comune la scorsa estate aveva espress parere favorevole al progetto spiegando che «il progetto è conforme ai regolamenti comunali e al Piano regolatore». Con questo intervento la società Incisa realizzerà 134 posti auto privati interrati, 17 parcheggi pubblici in superficie e 9 invia Beato Ottaviano. Secondo la Commissione edilizia il progetto «non provocherà problemi alla viabilità dal momento che alleggerirà la sede stradale dalle soste non consentite». Una motivazione che ovviamente viene contestata dagli abitanti del quartiere che vedranno ridursi ancora di più le possibilità di parcheggio.
Il Comune ha imposto il salvataggio della maggior parte degli alberi di alto fusto ma 17 piante di altezza compresa fra 3 e 6 metri dovranno essere ricollocate e l’amministrazione intende poi verificare l’esito del trapianto. L’altra prescrizione riguarda i muraglioni su via Ottaviano che dovranno essere rivestiti in pietra.