INTERVENTO DELL’EX PRESIDENTE DELLA PRIMA

Taramasso: “Dimenticati
gli interventi sui torrenti”
LA STAMPA
«Gli interventi di pulizia per il torrente Letimbro e del Lavanestro sono stati l’ennesima promessa a vuoto del Comune di Savona. La situazione è la stessa della scorsa estate».
Lo dice Pietro Taramasso, ex preside storico dell’Istituto nautico Leon Pancaldo, per 4 legislature amministratore comunale (prima come assessore poi come consigliere) e fino a qualche anno fa presidente della Prima Circoscrizione (Lavagnola, Santuario e Montemoro).
«Un paio di mesi fa il Comune aveva annunciato un cronoprogramma con tutta una serie di interventi per la messa in sicurezza dei torrenti e alcuni interventi più corposi per ripulire il Letimbro e il Lavanestro, ma in realtà la situazione è tale e quale e di pulizia non c’è alcuna traccia», dice Taramasso.
E poi allarga il campo: «Purtroppo mi tocca rilevare come da parte dell’amministrazione non ci sia alcuna intenzione di prestare attenzione alle periferie».
E ancora: «Ci sono zone completamente abbandonate, intere famiglie che abitano zone collinari che attendono la realizzazione di strade promesse da anni. Nel 2002 avevo segnalato un elenco con una decina di priorità di opere pubbliche e interventi urgenti, tra questi c’era anche il collegamento viario tra la valle del Lavanestro e quella del Letimbro. Sembrava una cosa già fatta nel settembre del 2001 e invece non c’è ancora oggi».