Riscopriamo insieme alcune notizie, da non dimenticare, pubblicate nel 2008

Sotto l’albero di Natale

sorprese e auguri di Trucioli Savonesi

Le buone azioni di concittadini illustri. Ma anche gli “orfani” senza risposta



 

Primo ritaglio stampa: Paolo Peluffo, a lungo collaboratore di Carlo Azelio Ciampi, ex governatore della Banca d’Italia, ex ministro, già presidente della Repubblica, è una savonese doc. E’ sempre rimasto estraneo alle beghe e alle lotte, lontano dai centri di potere locale. Nei giorni scorsi è tornato, nella città Natale, dove vivono i genitori, per presentare il suo libro “La riscoperta della patria” che può essere un ottimo regalo da fare in occasione del Natale. Peluffo, oggi magistrato a Firenze ed esperto di economia e comunicazione, potrebbe rappresentare una vera risorsa per Savona, la provincia, la Liguria.

 (clicca sull'immagine per leggere….)


 

Secondo ritaglio: Renzo Mantero, per anni volto popolare dell’ospedale San Paolo. Una figura di prestigio professionale, conosciuto in tutta Italia, affezionato a Savona, nonostante le origini e la casa affacciata sulla baia di Portovenere (La Spezia).  Nell’articolo(clicca sull'immagine per leggere….),  la descrizione di Mantero nella veste  di insegnante al Conservatorio. Da “mago della mano” a musicista per passione.

Terzo ritaglio: I  Lions davanti al giudice, con due cordate di vip, come scriveva sul Secolo XIX del 16 ottobre  2007,  che si contendevano la sopravvivenza del loro glorioso marchio. Non si è più letto nulla a proposito degli esiti e del confronto a palazzo di Giustizia. Uomini Liberi e Trucioli che non rappresentano vip, né poteri forti, ma solo un piccolo mondo del volontariato, crede di poter annunciare  per Natale che “la pace è tornata”. Non sembra neppure il caso di parlare di vincitori o vinti, a meno che qualcuno non tiri indietro la mano.

(clicca sull'immagine per leggere….)


Quarto ritaglio
:  Il presidente degli Industriali, Marco Macciò, il 21 giugno 2008 (Il Secolo XIX), annunciava a Sergio Del Santo che la “santa pazienza” era stata superata e che il presidente della Camera di Commercio, l’irremovibile Giancarlo Grasso, avrebbe finalmente dovuto fare le valige. Togliere il “disturbo” per il bene dell’economia savonese, nei suoi articolati comparti. Non era più tempo di rinvii, compromessi, tatticismi, patteggiamenti. Oggi che è tempo di regali natalizi, Grasso ha ricevuto un “dono speciale”. Un biglietto, mittenti Campostano ed Accinelli: <Non preoccuparti, carissimo ed ottimo Giancarlo, la poltrona è tua e non consentiremo a nessuno di sottrartela, per il bene supremo della nostra economia>.(clicca sull'immagine per leggere….)

Quinto ritaglio
: Rosa Bianca Dulbecco Sartori, se ci sei batti un colpo! Il 18 febbraio 2008, Il Secolo XIX, con Luca Rebagliati e Antonella Granero, annunciava il divorzio dall’Udc di Pierferdinando Casini. E la contestuale adesioni, a suon di trombe, al primo  circolo di “Libertà e solidarietà”.  Aggiungevano che: <da sempre appartenente all’area politica di Bruno Tabacci – forse hanno fatto qualche piccola confusione sui precedenti alleati,  Adolfo, ad esempio, vero? -  la Sartori ha assunto il ruolo di portavoce del circolo…, insieme a lei l’ex presidente della Provincia, Alessandro Garassini…e numerosi professionisti albenganesi e di tutto il savonese…>. Non abbiamo più avuto notizie dai giornali. La vendemmia è terminata da mesi. Non lasci a bocca asciutta i lettori e non solo. (clicca sull'immagine per leggere….)