AMBIENTE IL NUOVO PORTO TURISTICO IN CONFLITTO CON LO SCOGLIO DELLA MADONNETTA

I tecnici della Regione
bloccano la Margonara
LA STAMPA

Il Comitato tecnico del “Via” non approva il progetto Si complica l’iter del porto turistico della Margonara. Ieri sera poco dopo le 19 il Comitato tecnico del Via (valutazione di impatto ambientale) della Regione ha bocciato il progetto che solo due settimane fa il Consiglio comunale di Savona aveva approvato dopo una lunga battaglia politica.
I tecnici della Regione hanno votato in modo unanime contro il piano, la cui ultima versione porta la firma del noto architetto Massimiliano Fuksas ed è caratterizza dalla discussa torre a forma di tornado. Secondo le prime indiscrezioni, il pronunciamento del comitato tecnico regionale è motivato dal fatto che il progetto non viene ritenuto conforme alle prescrizioni contenute nel Piano portuale. Il nuovo disegno del porticciolo che dovrebbe essere realizzato dalla joint venture italo-francese Omnia&Spada, ingloberebbe anche lo scoglio della Madonnetta, che invece sarebbe sottoposto a vincoli ambientali.
Va detto che già nei giorni scorsi, prima dell’approvazione da parte del Consiglio comunale di Savona (quello di Albissola Marina non si è ancora pronunciato), dalla Regione erano giunti segnali non del tutto confortanti. Era emersa una lettera con cui i dirigenti del settore Ambiente e di quello dell’Urbanistica ritenevano «opportuno riconsiderare la procedura in atto al fine di garantire il rispetto dei profili di legittimità».
Tra le prime reazioni, quella del consigliere regionale dei Verdi, Carlo Vasconi: «Ero certo che questo progetto non avrebbe passato il vaglio del comitato per l’impatto ambientale. Adesso auspico che la giunta regionale ratifichi questo parere. I comitati ambientalisti e le petizioni non sono state inutili».