caso


Domande e accuse
dei commercianti
al sindaco Richeri

AUGUSTO REMBADO

Dopo mareggiate e allagamenti
arriva un’ondata di polemiche

LA STAMPA
Dopo le mareggiate e gli allagamenti arrivano le polemiche. In particolare a Finale una delle località più colpite dal maltempo degli ultimi giorni. Ieri mattina una delegazione di commercianti ha incontrato il sindaco, Flaminio Richeri. Sotto accusa gli interventi fatti in ritardo per la pulizia degli scarichi a mare dell'acqua piovana. Via Garibaldi e via Rossi si sono allagate provocando danni in molti negozi. I commercianti hanno una documentazione fotografica che dimostrerebbe che lunedì si potevano liberare gli scarichi ed evitare gli allagamenti.
Ha detto il sindaco Flaminio Richeri al termine dell'incontro: «I commercianti sostengono che c'è stata lentezza da parte dell'ufficio tecnico per gli interventi. Si è operato non appena è stato possibile perchè c'era una forte mareggiata, non si potevano mandare i dipendenti comunali in mezzo alle onde. Il contesto era problematico con interventi da fare ovunque. Ho chiesto all'ufficio tecnico una relazione per verificare cos'è successo. Anche noi chiederemo lo stato di calamità. I privati potranno eventualmente accedere ai rimborsi tramite la Camera di commercio. Ma il problema più grave resta sempre quelli dell'acquedotto comunale che serve Finalpia e Varigotti. Le piogge e la mareggiata hanno da un lato intorpidito la sorgente del Martinetto che è stata isolata e provocato altre infiltrazioni d'acqua di mare nei pozzi dello Sciusa. La conseguenza è stata l'erogazione di acqua salmastra, a tratti sporca, da molti rubinetti. C'è un'ordinanza che tuttora sconsiglia l'uso dell'acqua per scopi potabili. Sono attesi i risultati delle analisi. A Varigotti c'è chi lamenta di essere stato avvisato in ritardo. Oggi inizieranno gli scavi in via Bolognani che sarà chiusa dalle 9,30 alle 12,30 per lo scavo di un nuovo pozzo. Il Comune è intenzionato ad acquistare acqua potabile da privati. Sempre a Varigotti c'è chi protesta per l'annunciato allagamento dell'Aurelia di fronte all'ex Cremasca.
Ieri è stato riaperto il passaggio al Colle del Melogno ed entro oggi sarà riaperta anche la 490 Finale-Melogno all'altezza di Canova chiusa per frana.