18 Dicembre 2008

PINACOTECAIERI LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO DELL’UNIVERSITA’

Vado Ligure
LA STAMPA

Un’unica passeggiata

Sabato s’inaugura un’ambulanza
intitolata all’ex sindaco Peluffo
da Vado ad Arenzano
Ruggeri: un progetto che coinvolge Regione e 8 Comuni
[FIRMA]PARIDE PASQUINO
SAVONA
Tra qualche anno sarà possibile andare a piedi o in bicicletta da Vado Ligure ad Arenzano percorrendo un’unica passeggiata a mare. Sembra il libro dei sogni, in realtà è un progetto reale che la Regione ha avviato insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova e la cui prima fase, ancora istruttoria, è stata presentata ieri in Pinacoteca.
C’erano l’assessore regionale Carlo Ruggeri, gli architetti Gianluca Peluffo, Franz Prati e Mosé Ricci dell’Università di Genova. Regione e Ateneo hanno voluto mettere insieme tante tessere di un mosaico partendo da alcuni progetti già in fase avanzata. Varazze ha cantierato il collegamento tra la Villa Araba e Cogoleto per 5 milioni di euro più 1,3 milioni per collegare il nuovo porto alla passeggiata a mare. Celle Ligure ha un progetto per la sistemazione della zona all’altezza dello svincolo per il casello e a ponente vicino alla galleria Torre. Albisola Superiore sta mettendo a punto il proseguimento della passeggiata dall’’onda’’ fino a rendere agibile l’ex galleria ferroviaria verso Celle».
Tanti progetti che Ruggeri, che tiene molto a questo progetto, ha voluto mettere insieme e collegare per realizzare una passeggiata unica di 25 chilometri. «E’ un’idea suggestiva che ha il pregio di avre un ottimo punto di partenza. I progetti già avviati proseguiranno ed entro 4 anni - spiega Ruggeri - saremo in grado di presentare una seconda ondata di lotti in grado di trovare nuovi finanziamenti». E aggiunge: «Certamente è un progetto ambizioso e a lungo termine la cui difficoltà consiste nel amalgamare tratti di costa molto diversi. In ogni Comune ci sono caratteristiche diverse, il verde, l’ambiente, l’arte e vogliamo metterle insieme per creare una passeggiata tipicamente ligure.Sabato alle 14,30 in piazza Cavour a vado Ligure si svolgerà la cerimoniaa di inaugurazione della nuova ambulanza della Cri che è stata intitolata all’ex sindaco Roberto Peluffo. Il occasione dei funerali, la famiglia Peluffo aveva chiesto espressamente di evitare le donazione di fiori, suggerendo invece offerte in denaro a favore della Croce Rossa di cui l’ex sindaco era stato da sempre un grande sostenitore. Sabato l’inaugurazione della nuova ambulanza rappresenterà anche il primo segno concreto di riconoscenza dei vadesi per il sindaco che in 14 anni aveva trasformato il paese.