versione stampabile

Calcagno è tornato!!!

di Maurizio Pupi Bracali



Maurizio Pupi Bracali

Sabato 20 Dicembre saranno disponibili in libreria e in edicola le prime copie dell'ultimo romanzo  di Maurizio Pupi Bracali "I contorni dell'ombra" al prezzo di euro 13,50 (eh sì, ha qualche pagina in più dei precedenti...). Si tratta di una nuova avventura giallo/noir dell'ispettore Calcagno ambientata a Ceriale e non solo.

“I contorni dell’ombra”, edito da Ennepilibri, è il titolo del nuovo romanzo di Maurizio Pupi Bracali che vede per la quarta volta protagonista l’ispettore Calcagno, ormai marchio di fabbrica dell’autore, alle prese con un’altra intrigante indagine.

In questa nuova storia il poliziotto ligure già definito dai lettori e dalla stampa: antieroe, poliziotto per caso, e poliziotto della porta accanto, si trova a percorrere i binari di una doppia inchiesta che si alterna capitolo dopo capitolo snodandosi in una duplice vicenda con finale naturalmente a sorpresa.

Uno scrittore assassinato apparentemente senza motivo e una rete di spacciatori di droga tra Milano e la Riviera Ligure sono i due bandoli della matassa che l’ispettore Calcagno coadiuvato dai fidi colleghi Rossetti e Aicardi e coordinati dal burbero commissario Gervasi avrà il compito di sbrogliare.

Nell’arco dei tre mesi di una calda Primavera sulla Riviera Ligure di Ponente si svolgerà l’inchiesta durante la quale Calcagno, tra le mosse che farà per portare a buon fine l’indagine, avrà anche il tempo per conoscere una donna che farà breccia nel suo cuore, per frequentare nuove persone, per lasciare spazio ai ricordi e per meditare, come sempre, non solo sulla vicenda che lo vede protagonista, ma anche su se stesso, sul mondo e sulla vita.

Dall'ultima di copertina:

...All'improvviso si rese conto che tutto si stava svolgendo al chiuso.

Lui che amava camminare, che adorava l'infinito del mare, che ammirava gli orizzonti lontani,

stava vivendo una situazione claustrofobica.

Lo scrittore era stato ucciso in un teatro, gli spacciatori si riunivano in un bar,

e poi uffici della questura, obitori, laboratori della polizia scientifica,

squallide camere d'albergo, stretti abitacoli di automobili, scompartimenti di treno:

tutti luoghi chiusi; nessuno spazio aperto dove respirare, dove prendere aria,

dove riflettere, dove camminare.

Dall'inizio dell'inchiesta non aveva avuto nemmeno il tempo per una passeggiata sul pontile,

per immergersi nell'odore del mare, per osservare gli spruzzi che si infrangevano

contro i piloni e sugli scogli sottostanti, per percorrere i sentieri di campagna

che gli evocavano ricordi e lo aiutavano a riflettere nella solitudine e nel silenzio

di boscaglie e uliveti. Non gli sembrò un buon segno.

Dal mensile letterario "Leggere: Tutti"  (180.000 copie di tiratura in tutta Italia)   N° 29  Maggio 2008

...Maurizio Pupi Bracali si delinea come autore di una serie dalle caratteristiche ben precise. La sua narrativa noir, che può annoverarsi a ragione nella nutrita schiera di giallisti liguri, si distingue per il fatto che nelle sue storie ambientate nella Riviera di Ponente sono presenti precisi riferimenti autobiografici che con i ricordi d'infanzia  e di adolescenza dell'ispettore Calcagno (alter ego di Bracali) delineano un quadro psicologico dell'autore e del mondo che lo circonda. Bellissime le descrizioni naturalistiche della Liguria.

Elio Cerasoli

Dal mensile letterario "L'Idea" diretto da Donato Zoppo giornalista culturale del quotidiano "Il Mattino" di Napoli autore anche della recensione:

... e tutto avviene con il compiaciuto e sottile gusto dell'imprevisto e dell'ironia, talvolta con humor nero con colpi di scena mai improvvisi ma che crescono nel lettore prima di esplodere. La fantasia di Maurizio Pupi Bracali è davvero fervida.

Donato Zoppo

Dal mensile a tiratura nazionale "Rockerilla":

Le atmosfere gialle e noir di Maurizio Pupi Bracali ci conducono silenziosamente a conoscere l'altra faccia della realtà, quella che nasconde il lato oscuro di quella stessa normalità tanto ostentata da ognuno. Filo conduttore l'ironia: un ironia spesso macabra, sempre sanguigna, quell'inesorabile ironia della sorte che gioca con il destino di tutti noi.

Lara Facco

Sono ancora disponibili in libreria:

Il predominio del nero ( 13 brevi racconti noir con prefazione di Daniele G. Genova e vincitore del Premio Letterario i 10 di Torrre Pernice) euro 10,00

Nostra Signora degli Ulivi ( romanzo giallo che vede nascere l'ispettore Calcagno) euro 13,20

Il mare tutto intorno (romanzo giallo ancora con Calcagno) euro 13,20

A forma di anima (romanzo giallo sempre con Calcagno protagonista) euro 13,20

tutte le edizioni sono Ennepilibri.

Ringraziando per l'attenzione e scusandomi per il disturbo, Auguri di tutto il bene possibile per voi e  vostri cari. 

Maurizio Pupi Bracali

Il predominio del nero