Quiliano IL SECOLOXIX
quiliano. Il Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Quiliano ha compiuto dieci anni e ha organizzato una festa alla quale ha invitato gli altri consigli comunali del savonese. Tutto si è svolto sabato nella sala polivalente del Comune, lo stesso locale dove dieci anni fa si era insediato il Consiglio dei ragazzi. Ma quali sono i progetti dei politici in erba? Lo abbiamo chiesto a un neosindaco.
Daniele Panucci ha 14 anni, è di Valleggia, frequenta la prima liceo classico linguistico al Chiabrera, ed è il sindaco dei ragazzi in carica. "Ho deciso di candidarmi perchè ero già stato eletto altre due volte come consigliere, grazie alle quali ho potuto capire l'importanza di questa attività - afferma Daniele Panucci - E' inutile nasconderlo, quando mi hanno detto che ero stato eletto sindaco mi sono emozionato, ma mi sento molto carico. Tra i miei progetti principali c'è quello di incrementare il rapporto fra Ccr e scuole, elementari e medie, anche attraverso il nostro giornalino. Abbiamo una buona collaborazione anche con l'Anpi e l'Unicef. Sono attento al fine ecologico e sportivo, io stesso gioco a calcio nei giovanissimi regionali del Savona. In famiglia sono stati tutti soddisfatti della mia elezione, mamma Paola, papà Renato e mio fratello Davide, di 10 anni".
"Abbiamo rivolto l'invito ai Consigli anche di Celle, che esiste già da quindici anni ed è stato il primo della Liguria, Cengio, Borgio Verezzi, Sassello - afferma l'assessore ai servizi sociali del Comune, Nadia Ottonello, che è anche insegnante nelle elementari di Quiliano - La festa ha preso il via con i saluti dei consiglieri dei ragazzi, della presidente provinciale Unicef Bianca Maria Giuganino, della dirigente scolastica delle elementari di Vado, Anna Maria Lupo e del sindaco Nicola Isetta. Erano presenti anche due ex sindaci dei ragazzi, Beatrice Boagno e Riccardo Armellino".
Dopo i saluti spazio alla proiezione di due video, uno con la ripresa del primo consiglio comunale di dieci anni fa e l'altro con una carrellata dei momenti più significativi dei dieci anni del Consiglio.
"E' stata una festa di compleanno in piena regola, con una grande torta di pasta frolla con lo stemma del Comune - conclude Ottonello - Il pubblico era composto da una settantina di persone, tra le quali i ragazzi della Consulta giovanile, nata nel marzo 2008 su richiesta del consiglio comunale dei ragazzi. Quest'ultima struttura finora si è occupata di organizzare appuntamenti musicali e recentemente ha dato il via ad una serie di otto incontri sulla storia del cinema, a venerdì alterni alle 20.45 nella Sms Aurora di Valleggia.
La Consulta racchiude ragazzi dai 15 ai 25 anni, mentre nel Consiglio i ragazzi hanno dai 10 ai 14 anni. Le sedute del consiglio si svolgono mediamente due sabati mattina al mese".
Per i dieci anni del Consiglio dei ragazzi è stato realizzato anche un numero speciale del giornalino trimestrale "Articolando", organo di stampa del Consiglio stesso. Sulla copertina c'è una torta capovolta disegnata dai consiglieri Zoe Noceto e Carlo Agosto, con cerchi concentrici che si allargano sempre più dal basso all'alto, a testimoniare il sempre più crescente aumento di consensi per il Ccr. Tra gli impegni del Ccr ci sono le attività estive per i ragazzi, i progetti benefici, compresa l'adozione a distanza di un bambino che vive in un villaggio dello Sri Lanka e manifestazioni come la sagra dell'albicocca nella quale c'è uno stand del consiglio dei ragazzi.
Mario Schenone