il caso LA STAMPA

Il segretario
Lunardon
lancia la sfida
“Le Primarie del Pd
vere e democratiche”

ERMANNO BRANCA

SAVONA
Il segretario del Pd Giovanni Lunardon promette Primarie vere. Malgrado il consigliere regionale Michele Boffa parta con i favori del pronostico, per Lunardon non c’è nulla di scontato. «Abbiamo già ottenuto un successo: il 14 dicembre avremo migliaia di savonesi alle urne che per la prima volta potranno scegliere il candidato del Pd per la Provincia. Contrariamente al parere di tanti scettici non solo le primarie si faranno, ma saranno vere, libere e aperte».
Prosegue Lunardon: «Non c’è e non ci sarà un candidato del gruppo dirigente o del partito, non ci saranno ordini di scuderia. Ci saranno sei candidati, tutti di valore, che competeranno tra loro per vincere e non solo per partecipare. Sceglieranno gli elettori, i cittadini, non i gruppi dirigenti. Per questo non ho firmato per nessuno dei candidati »
«Questa è una svolta per il Pd - afferma Lunardon -. D’ora in poi il metodo delle Primarie sarà lo strumento, quando saremo in presenza di più candidature, per selezionare il nostro personale politico nei ruoli apicali delle istituzioni. E’ la strada più diretta per dare più forza alla voce degli elettori. Siamo fieri di essere la prima tra le Province che vanno al voto in primavera a scegliere questa strada».
Lunardon si concede poi una polemica con il Pdl di Scajola: «Non posso non notare come ben diversa sia la strada intrapresa dalla Pdl. Il 14 dicembre vedrà da un lato migliaia di elettori diventare protagonisti della politica savonese scegliendo con il proprio voto il candidato del Pd; dall’altro si svolgerà a Varazze una specie di concorso di bellezza con un solo membro della giuria, Claudio Scajola, che sceglierà da solo per tutti il candidato del centrodestra. In un caso c’è la volontà di rinnovare la politica nell’altro un modo di scegliere il personale politico più consono alle steppe asiatiche o alle repubbliche sudamericane che non alle moderne democrazie occidentali. Sono convinto che questo sarà uno degli elementi