TRAFFICO A VILLAPIANA IERI SERA INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DAI SOCIALISTI

Viabilità di piazza Saffi
oggi decide il Consiglio

Il Comitato civico: no al blocco per le auto dei non residenti
SAVONA LA STAMPA
Oggi, salvo sorprese dell’ultima ora, il Consiglio comunale approverà il progetto integrato della mobilità: in soldoni significa che la rotatoria di piazza Saffi diventerà definitiva con gli attuali flussi di traffico e che il Comune interverrà per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali di via Verdi in corrispondenza delle scuole.
Per fare questo - e per avviare lo studio su alcune altre ipotesi di viabilità, sempre legate a Villapiana - il Comune spenderà 300 mila euro, di cui 180 mila finanziati dalla Regione. Si tratta dello stesso piano approvato giovedì scorso dalla Commissione consiliare. Un progetto che stabilizzerà la situazione viaria di piazza Saffi dopo 15 mesi di sperimentazione accompagnata da molte polemiche. Nel frattempo sono nati due comitati civici, uno contro la nuova viabilità che penalizzerebbe la zona di via Torino e via Piave, l’altro a favore perché, dall’altro lato, in via Cavour e via San Lorenzo la situazione sarebbe migliorata.
Ieri sera c’è stata anche una riunione che i Socialisti hanno organizzato alla Sms Generale con la partecipazione del vicesindaco Paolo Caviglia e del consigliere Pietro Li Calzi. Un incontro pubblico cui anche l’assessore al Traffico, Livio Di Tullio, ha annunciato la propria partecipazione e nel quale il Comune ha cercato possibili mediazioni con la gente del quartiere.
Tra l’altro, il Comitato di Villapiana e piazza Saffi - quello contrario alla situazione attuale della viabilità - in un comunicato ha ancora una volta contestato la rotatoria di piazza Saffi con gli attuali flussi di traffico e ha contestato l’ipotesi di ridurre l’accesso delle auto dei non residenti: «Villapiana non deve diventare un dormitorio, deve vivere».