versione stampabile

Prima tappa/Opinione del “re dell’anca” Lorenzo Spotorno. Chi si ricorda?   

Pianeta “Santa Corona”, ieri ed oggi

Testimonianze, articoli, interviste, foto

Tutti discutono, polemizzano, propongono. Ecco la storia vera di un ospedale…

 

Pietra Ligure – L’avevamo annunciato, nei mesi scorsi, manteniamo la promessa. Sul Santa Corona sono stati scritti fiumi di inchiostro, migliaia di pagine. Conoscere per giudicare, prendere decisioni. E poi, la coerenza di chi parla, scrive, propone, critica. Dei troppi che salgono in cattedra, sul pulpito magari non avendone pieno diritto, con qualche laccio alle spalle. E chi potrebbe parlare molto di più e tace. Testimoni e protagonisti della vita, della storia di un ospedale che ha curato milioni di persone, che ha dato e da lavoro a migliaia e migliaia di medici, paramedici, impiegati e giù fino all’ultimo portiere.

Quale sarà il futuro dell’ospedale più importante del ponente ligure. Al centro di interessi, ma soprattutto di conflitti di potere. Tenuto conto del passato e che racconteremo senza censure, con parecchie sorprese.

Chi dovrebbe “parlare” e chi “tacere”? Iniziamo con la figura sicuramente più nota in Italia e all’estero, in tutto il mondo, di un medico dell’ospedale. Il prof, Lorenzo Spotorno, oggi in pensione, ma che, come hanno annunciato i giornali (Stampa e Secolo XIX), contrariamente ad una nostra inchiesta (ovvero il flop dell’iniziativa), viene descritto primo attore privato del progetto di una nuovissima clinica-casa di cura, all’interno della cittadella ospedaliera. Se sarà cosi è un bene per tutti, ammettendo senza indugi che ci siamo sbagliati. Attendiamo i fatti.

 Queste l’esordio che Spotorno scrive per Il Secolo XIX del 12 agosto 1990. In gran parte sempre attuali e che lasciamo a chi vuole documentarsi e conoscere, sapere.

 

di Lorenzo Spotorno

 <Nei giorni scorsi sono comparsi articoli che hanno chiamato in causa l’ospedale Santa Corona. Quale primario dell’ortopedia e traumatologia, con sezione di chirurgia protesica, vorrei fare alcune precisazioni e sgomberare il campo da parecchia confusione….vedi in pdf…..