“Una Piazza del Popolo
con attrattive e sicurezza”
Dalla Regione e dalle casse comunali pronti 300 mila euro
LA STAMPA
Più sicurezza, più attrattive. Piazza del Popolo cambierà, diventerà una piazza per le famiglie e per i bambini. Il Comune la vede così, nell’ottica di una serie di investimenti che prevede circa 300 mila euro (il 70 per cento proveniente dalla Regione, il rimanente dalle casse comunali). La zona a monte di piazza del Popolo, quella dell’attuale terminal dei bus Acts, sarà pedonalizzata, offerta a mercatini (Farmer’s Market ogni mercoledì, esperimento fino a gennaio) e a forme di arredo urbano che non escludono addirittura un minigolf (stile Mondovicino) o una giostra a cavalli (stile i carousel d’epoca, in linea con i portici ottocenteschi).
Il Comune vuole centrare due obiettivi in un colpo solo: rendere piazza del Popolo più sicura installando anche un paio di telecamere in punti strategici, ma soprattutto rivitalizzandola anche sulla spinta che arriva dai commercianti. Ieri mattina se n’è discusso a lungo in giunta per il fatto che la Regione sta per destinare alla provincia di Savona quasi 300 mila euro di risorse per la sicurezza. La legge regionale prevede che il 60 per cento di questa somma vada al Comune capoluogo. Si parla di quasi 200 mila euro cui il Comune aggiungerà di tasca propria un altro 30 per cento.
«Abbiamo due settimane per preparare i progetti da sottoporre all’esame del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si riunisce in prefettura - spiega il vicesindaco Paolo Caviglia -. Non vogliamo semplicemente installare delle telecamere, anche se la sicurezza e la vigilanza sono aspetti fondamentali». Caviglia e Franco Aglietto, assessore al Commercio, stanno infatti lavorando in équipe perché gli interventi che prossimamente riguarderanno l’intera area di piazza del Popolo dovranno mettere assieme le esigenze di chi vuole una zona meno pericolosa, specie nelle ore notturne, e degli operatori economici che temono una crisi delle attività commerciali.
Oltretutto, tra poco verrà completato il trasferimento del terminal dell’Acts alla stazione Mongrifone. I commercianti hanno più volte chiesto al Comune di trovare una soluzione per evitare che la zona a «elle» tra via IV Novembre e via Paleocapa (comprese le traverse, via Monti, via Brusco e via Montesisto) venga penalizzata.
«L’idea è quella di pedonalizzare la zona nord di piazza del Popolo - dice Caviglia - ma dovremo trovare un modo per consentire il transito nelle vie laterali. Studieremo una soluzione con la Polizia municipale». Ma nel progetto che il Comune consegnerà al comitato ci saranno in realtà molti altri interventi. A cominciare dall’illuminazione pubblica. L’attuale sistemazione dei punti luce in piazza del Popolo non è ritenuta sufficente. Sarà potenziata.
Prosegue il vicesindaco Caviglia: «Abbiamo poi alcune idee che svilupperemo nell’ottica di avvicinare i cittadini, soprattutto le famiglie, a piazza del Popolo. Avremo un arredo urbano con spazi di gioco per i bambini. Una delle ipotesi è quella di un minigolf da affidare in gestione, un’altra, assai suggestiva, è quella di una grande giostra fissa a cavalli stile 1800.