ALBENGA L’ASSESSORE MINETTO E IL COMANDANTE NOE’PARLANO DELLA SITUAZIONE NEI PRESSI DEL NUOVO OSPEDALE

“Presto modifiche alla viabilità”

LA STAMPA
[FIRMA]ANGELO FRESIA
ALBENGA
Una strada di alleggerimento vicino allo stabilimento Noberasco e una segnaletica migliore per indicare agli automobilisti l'ingresso nel nuovo ospedale anche da via al Piemonte, la cui carreggiata sarà ridotta ulteriormente per abbassare la velocità e scoraggiare i sorpassi. Sono questi i provvedimenti studiati dall'amministrazione albenganese per ridurre i disagi nella zona del nosocomio, causati dall'istituzione dei nuovi sensi unici. «Abbiamo raccolto numerose indicazioni di consenso sulla nuova viabilità, ma purtroppo quelli che non sono d'accordo lo dicono sempre, mentre i favorevoli rimangono in silenzio», commenta Gaetano Noè, comandante della polizia municipale.
«Stiamo superando le criticità causate dalla scarsa conoscenza dei nuovi sensi unici, e anche le code dei primi giorni stanno diminuendo. Fino a quando non apriremo la strada vicino allo stabilimento Noberasco, ci sarà qualche piccolo problema di deflusso», ammette Noè, che ricorda: «Gli utenti dell'ospedale possono entrare anche da via Piemonte, senza aggirare tutto il perimetro ospedaliero fino a viale Martiri della Foce. Forse qualcuno è stato tratto in inganno dal cartello, che in effetti sembra autorizzare solo l'ingresso delle merci».
«Chiederò ai responsabili dell'ospedale di cambiare la segnaletica in modo che gli automobilisti capiscano più facilmente che si può entrare anche dalla 582, visto che ci sono gli apparecchi per prendere il biglietto», assicura Romano Minetto, assessore alla Viabilità. «Nei prossimi giorni apriremo anche la strada vicina alla Noberasco. In futuro, potrebbero diventare sensi unici anche le traverse tra via al Piemonte e viale Martiri della Foce. Siamo rispettosi di tutte le opinioni, ma è indubbio che i sensi unici abbiano diminuito i pericoli. La zona dell'ex caserma Turinetto è stata teatro di incidenti mortali e adesso è sicuramente più sicura», sostiene l'assessore, che conclude: «Restringeremo l'unica corsia di via al Piemonte per evitare che diventi a scorrimento troppo veloce. Le code sono state provocate soprattutto dai lavori per installare la segnaletica e dall'incertezza di qualche guidatore. Ci rendiamo conto che la situazione adesso non è perfetta, ma crediamo che il sistema viario comincerà a funzionare nelle prossime settimane. Questa zona aveva bisogno di un riordino dal punto di vista viario, anche in previsione del futuro polo scolastico, e abbiamo deciso di intervenire con l'apertura dell'ospedale. Immettersi su una strada a due corsie sarebbe stato rischioso per chiunque».