«Rifiuti, perché dovremmo pagare i debiti dei savonesi?»
borghetto, il sindaco contro la provincia
IL SECOLOXIX
«È INACCETTABILE che, per non aumentare la tassa rifiuti dei savonesi del 50 per cento si possa anche solo pensare che l'unica soluzione sia quella di realizzare una seconda discarica, obbligando i cittadini del ponente a subire un aumento della tassa rifiuti tra il 15 e il 25 per cento. L'unica priorità della politica del centrosinistra savonese è far pagare i propri debiti ad altri. Non è cosa seria».
Il sindaco Santiago Vacca stronca la gestione dei rifiuti proposta dalla Provincia. «È noto che la motivazione principale, per almeno una delle due discariche che il centrosinistra intende realizzare, non riguarda solo il problema rifiuti, ma vuole anche risolvere i problemi dell'Ata, società del Comune di Savona che ha gestito la discarica di Cima Montà - dice Vacca - Ho sempre creduto che le discariche fossero piccole miniere d'oro ma perché allora si parla di oltre 2 milioni di euro di disavanzo di gestione?».
L'unica strada corretta da seguire secondo Vacca è tornare al piano dei rifiuti precedente a quello dell'assessore Filippi, in cui si prevedevano impianti di termovalorizzazione. Una scelta che era già stata rilanciata alcuni mesi fa dal capogruppo della Lega Nord di Pietra Carla Mattea e ancora prima dal sindaco di Alassio Marco Melgrati, proposta sempre rigettata dall'assessore Filippi.
Oggi la questione sembra complicarsi e si complicherà ulteriormente a fine anno quando chiuderà definitivamente la discarica di località Casei a Magliolo.
«La gestione dei rifiuti in provincia sta entrando in una fase paradossale - aggiunge Vacca - In pochi anni abbiamo visto cestinato un piano dei rifiuti, redatto dall'assessore del centro sinistra Pesce, che prevedeva un impianto di termovalorizzazione, a favore di quello dell'assessore Filippi, sempre del centro sinistra, in cui si prevede una raccolta differenziata volta a rendere antieconomica la realizzazione di un termovalorizzatore»
«Non capisco - conclude Vacca - I i rifiuti sono pochi per un termovalorizzatore ma al tempo stesso tanti e quindi ci vogliono altre due discariche?».