COMUNE APPROVATA ANCHE LA POSSIBILITA’ DI COSTRUIRE PIU’ VILLE IN COLLINA

Da Savona vincoli
sulla realizzazione
della Margonara

Obbligo di inserire la passeggiata
ancora incerta la quota residenziale

[FIRMA]ERMANNO BRANCA LA STAMPA
SAVONA
In collina tornano le villette al posto dei borghi e sul porto della Margonara diventa imprescindibile la realizzazione della passeggiata fra Savona e Albissola Marina. Queste le novità emerse dall’incontro che si è svolto ieri nel tardo pomeriggio fra l’assessore all’Urbanistica Di Tullio, il sindaco Berruti, il vicesindaco Caviglia e i capigruppo del centrosinistra. Pur con vari distinguo, Di Tullio ha avuto garanzie sulla tenuta della maggioranza che dovrà presto affrontare questi temi in Consiglio comunale.
Case in collina
Il Piano urbanistico comunale adottato nel 2005 privilegiava nettamente l’edificazione nei borghi collinari (grazie a un indice volumetrico più conveniente) a discapito delle case sparse. Ora la maggioranza di centrosinistra è orientata a riequilibrare la situazione, riducendo gli indici per i borghi ed elevando la possibilità di costruire villette. Complessivamente, le potenzialità di insediamento in collina resteranno uguali. Altra novità, l’incentivo all’insediamento di aziende agricole.
Margonara
Sull’edificazione in collina la maggioranza è compatta mentre sulla Margonara ci sono posizioni più critiche di Rifondazione e socialisti. Di Tullio si è limitato a sottolineare che le società Omnia e Spada dovranno farsi carico di progettare e costruire la passeggiata fra Savona e Albissola Marina. Resta aperto invece il confronto sulla destinazione del 50% dl grattacielo ad attività residenziale. Un’ipotesi che l’imprenditore Gambardella aveva escluso in sede di presentazione del progetto in Consiglio.