Urbanistica, Drocchi si dimette a Vado rientra la crisi-Bovero
giacobbe ricompatta la maggioranza
IL SECOLOXIX
GIRO DI BOA senza danni per la giunta Giacobbe. Il sindaco di Vado è riuscito a superare anche l'ultima crisi politica, accesa dalla dura presa di posizione dell'assessore all'urbanistica Pietro Bovero, che aveva restituito le deleghe in seguito alla nomina dell'ingegner Roberto Drocchi, già responsabile dei lavori pubblici, anche a capo del settore urbanistica. Ieri pomeriggio il sindaco ha ricevuto la lettera di dimissioni di Drocchi, Giacobbe ha quindi proposto a Bovero di fare un passo indietro e rientrare. La responsabilità del settore urbanistica è stata provvisoriamente assegnata al direttore generale, Lucia Bacciu.
«A seguito delle riflessioni indotte dalla vicenda seguita alla nomina - ha scritto Drocchi (che comunque resterà a capo dei lavori pubblici) -, ritengo inevitabile, seppur con profondo rammarico umano e professionale, rinunciare alla funzione assegnatami». Le motivazioni saranno oggetto di un apposito incontro fra Giacobbe e l'ingegnere, soluzione preferita proprio per evitare ogni possibile equivoco.
«Abbiamo preso atto della lettera dell'ingegner Drocchi - commenta il sindaco - e abbiamo accettato con rammarico le sue dimissioni. Ringrazio Drocchi per il suo senso di responsabilità. Purtroppo non era superabile la situazione di dissenso e l'ipotesi di un commissariamento non era sostenibile per via degli impegni che il Comune dovrà sostenere nei prossimi mesi».
G. V.