Via delle Trincee rimesso a nuovo il polo sportivo
intervento da 700 mila euro
La pista di pattinaggio sarà coperta, fondo sintetico per il campo da calcio e riqualificazione dei giardini
IL SECOLOXIX
Savona. I giardini e l'area sportiva delle Trincee subiranno un profondo maquillage che ne farà un polo sportivo completo e moderno (ma anche uno spazio a disposizione dei bambini e, anche, per manifestazioni e spettacoli) a disposizione di Villapiana. Sarà un centro polifunzionale di aggregazione per il quartiere più popoloso della città: il fine è sociale, sport e manifestazioni il mezzo. La filosofia dell'intervento e il programma dei lavori - che comportano un impegno di spesa di 700 mila euro sono stati illustrati ieri dall'assessore allo sport Luca Martino e dal presidente della II Circoscrizione Fabio Musso. «Interveniamo su una realtà che esiste già - spiega Martino - e che è molto utilizzata sia dagli sportivi, sia dai semplici cittadini». Aggiunge Musso: «Siamo molto contenti che il Comune abbia accolto il nostro appello. Il complesso è molto importante e frequentato, da bambini, ragazzi e sportivi, ma da quando è stato realizzato, negli anni Ottanta, non aveva più subito la ristrutturazione profonda di cui c'è bisogno».
palestra. Sulla palestra, di fatto il secondo impianto cittadino dopo il Palazzetto dello sport, l'intervento è già stato effettuato. Sono stati rifatti gli spogliatoi, i servizi e le docce lato mare e lato monte, è stato rifatto l'ingresso (con la demolizione di un muro e la creazione di un atrio), è stato sostituita la porta d'ingresso che non era a norma, è stato rifatto integralmente l'impianto di illuminazione, sono stati sostituiti i seggiolini e smaltati i gradoni, sono stati installati pannelli infortunistici e messi in sicurezza tutti gli spigoli.
Pista di pattinaggio. La pista sarà coperta. Potrà essere utilizzata dagli amatori, ma anche dalle società sportive. Inoltre potrà ospitare eventi e manifestazioni, anche invernali.
campo di calcio. Verrà affidata la gestione ad una società privata, che dovrà sostituire l'attuale fondo in terra battuta con uno in sintetico.
giardini. L'intervento prevede la completa riqualificazione dei giardini, particolarmente utilizzati dai bambini (vi si trova anche un'apposita area giochi. L'intervento sarà completato con l'abbattimento dell'ex mercato di piazza Bologna (vedi box).
«Con il complesso di questi interventi accolti dal Comune - dice Musso - si darà un polo sportivo completo, ma anche una maggiore vivibilità complessiva e verve al quartiere». E aggiunge: «Intendiamo lavorare anche sulla parte più a monte del complesso. La prossima richiesta che faremo al Comune sarà quella di riqualificare tutta l'area che va dal parco giochi per i bambini sino alla Bocciofila di Villapiana». Conclude Martino: «Si tratta di un complesso che chiedeva da tempo un intervento una riqualificazione radicale, siamo contenti di potervi dare corso». L'intervento sarà finanziato dal Comune con 140 mila euro. I restanti 560 mila arriveranno - se la domanda, come pare, sarà accolta - dai fondi "Por", oltreché dai già citati investimenti privati. I tempi sono brevi: entro dicembre la Regione darà la sua risposta, poi i finanziamenti dovranno essere utilizzati, entro il 2009.
An. Gran.