Di Tullio: disponibili a discutere
la reazione
IL SECOLOXIX
n savona. Come reagisce Palazzo Sisto alle richieste di intervento e alle preoccupazioni espresse dal presidente dell'Ascom di Savona, Fiorenzo Ghiso? A rispondere è l'assessore all'Urbanistica e viabilità, Livio Di Tullio, che si dichiara disponibile a discutere con i commercianti tutte le loro richieste di sua competenza. L'assessore condivide il fatto che in piazza del Popolo sia opportuno cercare soluzioni che vitalizzino la zona. «Ho già discusso il problema insieme a loro - afferma - e condivido la preoccupazione sul futuro di piazza del Popolo: non è opportuno che torni ad essere soltanto un posteggio dopo lo spostamento del terminal degli autobus. Mettiamo delle giostre o creiamo qualche altra attività che la renda viva. Già il Farmers' Market, che partirà a breve, va visto in questa direzione».
E la richiesta di trasferire il mercato del lunedì nelle vie che anni fa lo ospitavano (iniziativa sostenuta da una raccolta di firme alla quale hanno aderito molti residenti)? «In linea di principio sono favorevole - risponde -. Mi sembra buona. Però c'è un problema pratico: il mercato è cresciuto molto in lunghezza nel tempo. Oggi l'insieme dei banchi arriva a misurare due chilometri. Un tempo, quando si trovava in centro, era molto più limitato nelle dimensioni. Temo che oggi sia fisicamente difficile farlo stare nei vecchi spazi. Ripeto: comunque l'amministrazione è favorevole a valutare insieme ogni ipotesi».
Anche sul desiderio di pedonalizzare la zona tra via Paleocapa, via Montesisto, via IV Novembre e via Monti non alza un muro. Tutto resta aperto. Tutto è da discutere.
L'ultima richiesta: il tavolo permanente «per affrontare costantemente i problemi che possono sorgere», come vorrebbe Ghiso. Anche in questo caso Di Tullio è possibilista: «Da parte dell'amministrazione comunale non credo che ci siano problemi».