COMITATO ALBAMARE IL 23 LE PROPOSTE AL SINDACO

Nuovo casello al S.Paolo
ponte alla Torretta
e galleria sotto il porto
[FIRMA]MAURIZIO FICO  LA STAMPA
SAVONA
Tutto ruota attorno al progetto del nuovo casello di Albamare, alle spalle dell’ospedale San Paolo e con sbocco nella zona delle funivie, ma giovedì 23 - data dell’incontro in Comune - il presidente Paolo Forzano e gli altri responsabili del Comitato, forti del sostegno di cinquemila firme, illustrerano al sindaco Federico Berruti anche una proposta immediatamente realizzabili: inversione del senso unico di via Paleocapa e accesso al centro città attraverso via Berlingeri «in modo da sbloccare il grande tappo numero due, quello della Torretta».
Ponte mobile. Il «dossier» è stato arricchito da due novità dell’ultima ora: tra queste il progetto di un ponte mobile verso il Palacrociere, con prolungamento di calata Sbarbaro, in modo da allargare piazza Leon Pancaldo e realizzare un’ampia rotatoria attorno alla Torretta. «Ampliare l’aiola centrale in piazza Leon Pancaldo, assegnare le precedenze secondo l’uso delle rotatorie, cambiare i sensi unici in via Paleocapa e via Berlingeri consentirebbe di avere flussi più semplici e fluidi».
Tunnel sotto il porto. «L’ideale completamento del nuovo svincolo Albamare è una connessione diretta con il porto, attraverso una galleria sottomarina», dice Forzano. Nel punto prescelto la larghezza del bacino è di 350 metri, con una profondità massima di 12. «Il collegamento convoglierebbe direttamente nel centro del porto buona parte dei veicoli che oggi pesano gravemente sulla viabilità urbana. Sarebbe una soluzione valida anche per i molti veicoli diretti verso il Priamar, liberando finalmente la zona Torretta».
Nuovo casello. Il comitato Albamare ha chiesto ad Anas e Autostrade la realizzazione di uno svincolo tra Albissola e Savona, «per liberare dall’assedio la zona che, uno studio della Regione, considera la più trafficata della Liguria». L’area prescelta è la collina alle spalle del San Paolo. «Con una galleria di poco più di un chilometro può essere facilmente connesso all’Aurelia, nella zona delle funivie». Il casello convoglierebbe in autostrada, senza passare da Albissola, tutti i traffici verso il porto, l’ospedale e il centro. «Quello di Albissola Superiore funziona infatti anche come casello per Savona centro, con un traffico di circa 700 mezzi pesanti e 3500 veicoli leggeri al giorno».
Confronto. Una stima del traffico potenziale del casello Albamare è di 17 mila veicoli in entrata e altrettanti in uscita al giorno, quasi nove volte in più rispetto a quelli di Borghetto S.Spirito.