Impianti sportivi, 11 milioni di investimenti in tre anni
i progetti di palazzo sisto, 3 milioni già spesi
Nel 2009 i due interventi più impegnativi: piscina e campo da hockey
IL SECOLOXIX
PALAZZO SISTO si è dotato di un programma triennale di intervento sugli impianti sportivi. L'obiettivo è lavorare ai singoli interventi all'interno di un quadro organico complessivo dello sport in città. Il programma prevede interventi per molti milioni di euro, il più importante dei quali è ovviamente quello relativo alla piscina di corso Colombo (oltre 4 milioni di euro), ma dove si trovano anche la pista di hockey di Legino (un milione e seicentomila euro) e la realizzazione di una palestra nell'ambito dell'operazione di Parco Doria (un milione 100 mila euro, a carico di Ips).
«Gli interventi per il quadriennio 2007-2010 - spiega l'assessore allo sport Luca Martino - permettono di mettere a disposizione dei cittadini luoghi idonei a svolgere in totale sicurezza ed agevolmente le attività sportive, attraverso la manutenzione e la riqualificazione degli impianti esistenti e la realizzazione di nuove strutture in grado di colmare le carenze sul territorio». Conclude Martino: «Gli interventi permettono inoltre id poter svolgere attività agonistiche e fornire gli sportivi di attrezzature e servizi di prim'ordine, rendendo la nostra città competitiva a livello regionale».
Nel 2007, gli interventi si sono concentrati sulla manutenzione straordinaria e riqualificazione degli impianti esistenti: campo di calcio Bacigalupo, piscina comunale coperta di via Trento e Trieste, campo di atletica della Fontanassa) per un totale di 300 mila euro.
Gli interventi nel 2008. Rifacimento dell'impianto elettrico nella palestra di via delle Trincee (140 mila euro, intervento in corso). Risanamento spogliatoi ed ingresso del Palazzetto dello sport di corso Tardy e Benech (intervento in corso di programmazione). Campo sportivo Levratto di Zinola (670 mila euro, già realizzato). Rifacimento del tetto e della pista di pattinaggio e nuovo impianto di riscaldamento nel Palazzetto dello sport di Zinola (400 mila euro, in corso). Realizzazione di un nuovo impianto sportivo per pallavolo e pallacanestro a Legino (800 mila euro, in fase di progettazione entro l'anno). Nuovo campo da calcetto "Giovanni Sibaldi" (realizzato, con fondi privati). Rifacimento in erba sintetica del fondo del campo di calcio Ruffinengo a Legino (670 mila euro, in corso di ultimazione). Gli interventi nel 2009. Palestra a Parco Doria (entro l'anno, 1.100 mila euro a carico di Ips). Nuova pista sportiva di pattinaggio (400 mila euro, entro l'anno). Nuovo campo da hockey a Legino nell'ex campo da tiro a segno (1.600.000 euro, entro l'anno). Piscina di corso Colombo (entro l'anno, primo lotto funzionale, 4.100.000). Nuova palestra scuole di Lavagnola (800 mila euro, entro l'anno). Interventi di manutenzione straordinaria (100 mila euro).
A. G.