versione stampabile

 

LETTERA APERTA/ Dopo l’articolo fustigatore di Trucioli Savonesi

Il vice sindaco Paolo Caviglia

risponde al giornalista Bruno Lugaro


Paolo Caviglia

Ciao, simpatico pirata!

         Questa volta, anziché telefonarti, Ti scrivo perchè inopinatamente e forse involontariamente mi collochi tra chi ha le mani nella torta (“manca una classe dirigente che cambi davvero la politica e tolga le mani dalla torta”).

Io accetto ogni forma di critica,  ma questa decisamente NO!

 Vedi Bruno, dal 1965 a oggi, ho partecipato a tante competizioni elettorali da perderne il conto per puro spirito di servizio per il mio partito ben sapendo che per molte non vi fosse alcuna possibilità di successo. Sia nella seconda Giunta Ruggeri che in questa sono stati proprio i compagni eletti che mi hanno sostenuto e se Ti guardi un po' intorno è difficile trovare una situazione analoga.

         Sul tema del “mercato delle vacche” le cose stanno così:

1.     si è scelto un Sindaco indipendente con un accordo tra DS, Margherita e SDI (come avvenne per la sua Vicepresidenza in Provincia). Per libera, legittima scelta personale Egli si è iscritto ai DS (ora PD);

2.     Poi Egli nominò un tecnico indipendente, il quale a sua volta si è iscritto al PD. Oggi c'è una giunta con sette PD su dieci (Tuvè dal PD è passato a IDV). Se guardi il risultato elettorale non è tanto difficile capire che praticamente c'è un monocolore PD;

3.     Abbiamo comunicato al Sindaco e ai capigruppo di maggioranza (con lettera a firma Caviglia, Demontis, Li Calzi e Pozzo) che “non esistono problemi di assessorato o di deleghe né riteniamo debbano essere oggetto di discussione. Il problema che abbiamo posto, di tutta evidenza è un problema del PD non degli amministratori socialisti, che ritengono di dover mantenere né più né meno gli  incarichi attribuiti all'inizio del mandato”. Altro che “poltrona in più a noi, una in meno al PD o per “interesse particolare” come hai scritto.


Il Sindaco Federico Berruti

Vedi, “il cittadino della strada”, al di là di come lo considerano molti politicanti sa distinguere tra chi fa i propri interessi e chi opera per la comunità e nelle ultime elezioni comunali “il cittadino della strada” ha premiato la lista RNP poiché i socialisti avevano ben operato. Tutto qui.

Sul voto radicale e sui “campioni di preferenze” vai a rileggere i risultati, senza dimenticare che, a differenza di altri comuni c'erano i compagni del Nuovo PSI. L'unità dei socialisti l'abbiamo fatta per primi a Savona, E questo, per me, è stato il dato politico più significativo. E non dimenticare che nelle Circoscrizioni abbiamo avuto mediamente quasi il 12%.

         Ovviamente, per ragioni di spazio non mi posso dilungare, ma la tua dimestichezza con la politica forse potrebbe farti meglio capire che il problema posto c'è, grande come una casa ed è la “questione socialista”. Ecco perchè diciamo che è un problema del PD, che ha fatto razzia nelle Circoscrizioni e la sta facendo, in modo più sofisticato, in Comune, dove una Giunta a sette più il Sindaco, sarebbe più coerente anche per i cosiddetti “costi della politica”.

         Da ultimo se vorrai, riservatamente – odio chi fa outing – Ti potrò dire come impiego la mia indennità, senza la quale, continuerei a vivere modestamente come sempre.

                   Quanto all'oblio io lo considero una condizione naturale come la morte, non una condanna.

         Ci vediamo presto nel Mar dei Caraibi!

        Tuo     Jack Sparrow