versione stampabile

 Mail della settimana/ Risposta pepata ad un cittadino di Savona

<Ho vinto un concorso pubblico

e da 30 anni faccio politica>”

<Contro di me un mestatore teleguidato dai “poteri forti”. Sono stato anche discriminato per la mia militanza. E’ storia documentata !>

               di Sergio Altamura*


Sergio Altamura

Mi chiama un amico, e con un po’ di imbarazzo mi dice di andare sul vostro Blog che non avevo ancora il piacere di conoscere, in quanto c’era “qualcosa” che mi riguardava...LEGGI...

         A dir la verità, un po’ me l’aspettavo, dopo aver firmato -   in qualità di coordinatore provinciale un comunicato stampa di politica locale, pubblicato a tratti su alcuni quotidiani,…. figurati se non si scatenavano i poteri forti a cui il documento era rivolto….

 Un mestatore teleguidato si trova sempre - lo si definisce un “modestissimo e sconosciuto cittadino” et voilà il gioco è fatto, in funzione di questo, si possono lanciare le più assurde accuse e i  più rozzi insulti gratuiti - tanto si è coperti da anonimato, o al massimo, in un rigurgito di coraggio, si lascia la mail (sic!).

         Comunque vada, resta sempre il buon “modestissimo e sconosciuto cittadino”, contro il politico corrotto e approfittatore (sai com’è…di questi tempi).

         Lungi da me dal tediarvi con la mia storia professionale e privata, ma tant’è,… il modestissimo…. sa bene, in quanto tanto modestissimo… non è , che il sottoscritto per ben dodici anni, di mestiere ha fatto il dirigente ufficiale di macchina a bordo delle superpetroliere (le ULCC) arrivando al grado di 1° ufficiale di macchina.

         Venticinque anni fa, attraverso un concorso pubblico (risultando primo) entra come tecnico nell’amministrazione comunale di Savona -  da allora per passare di un solo livello ha dovuto fare un altro concorso pubblico sempre nella stessa amministrazione. …..Alla faccia dei grandi vantaggi ricevuti??.

         E veniamo nello specifico tecnico - da sempre in Comune mi occupo di impianti tecnologici, e tra le altre cose oltre alla gestione, progettazione e manutenzione di impianti comunali, mi è stato affidato anche l’incarico delle verifiche  sugli impianti termici privati.

         Da cinque anni a questa parte, anche fuori dagli orari di ricevimento, tutti i giorni decine  di cittadini, vengono nel mio ufficio per esporre problemi tecnici e amministrativi inerenti i propri impianti termici o per protestare, contro il pagamento della verifica ritenuta ingiusta.

Savona - Palazzo comunale
Savona - Palazzo comunale

Tutti, indistintamente, vengono ricevuti con la massima cortesia e professionalità e a tutti viene data la soluzione più corretta ai problemi evidenziati.

Tutti escono dal mio ufficio ringraziando per la competenza e per la gentilezza ricevuta, anche quelli … non tanto contenti delle spese da affrontare per l’adeguamento del proprio impianto o della quota ritenuta ingiusta da pagare all’amministrazione per la verifica subita. 

Per cui il signor modestissimo… all’inizio dell’estate mi sono recato…. non esiste, non può esistere, a meno che, convinto di aver pagato ingiustamente il Comune di Savona  ha trovato l’occasione  per una miserabile vendetta.          

         Va da sé che rimane solo un becero attacco politico.

         Veniamo a questo.

         Da circa trent’anni mi occupo di politica attiva, sempre e soltanto in un partito, cosa che senz’altro il signor modestissimo… non può dire (ho perso il conto delle volte che ha cambiato schieramento politico).

         Negli ultimi mesi, dopo anni di militanza, sono stato nominato coordinatore del partito di cui sopra. E allora? dov’è il problema?.

Forse in quanto dipendente di una amministrazione non posso esercitare il diritto dovere di fare politica attiva?

         Tengo a precisare che non sono il rivale di nessuno nè impongo diktat alcuno - esercito solo un mio diritto di fare politica per la comunità in cui vivo, cercando per quanto è possibile di fare il mio dovere di cittadino e nient’altro.

          So benissimo qual’è il confine tra la mia attività lavorativa e quella politica e le due cose non sono mai venute a contatto. Questo per cortesia ditelo al signor modestissimo…

         Grazie per l’ospitalità, sono sicuro che userete questo mio breve sfogo -  anche un po’ scomposto, in modo corretto.

 Savona 3 ottobre 2008

 Cap. D.M. Sergio Altamura

 P.S.  Per la cronaca, non dite al signor “modestissimo e sconosciuto cittadino”… che il sottoscritto proprio a causa della militanza politica è stato discriminato nel proprio lavoro e ha subito degli ostracismi nella propria carriera lavorativa -  e questa, è storia -   documentata -  ed è  agli atti,………..  per chi naturalmente vuole approfondire l’argomento…..

 Risponde la redazione di Trucioli Savonesi: pubblichiamo doverosamente la replica di Sergio Altumura, dipendente del Comune di Savona e coordinatore provinciale del partito socialista. Non intendiamo approfittare della cosiddetta “ultima parola”. Ci limitiamo ad una opportuna informazione per i lettori. Non abbiamo utilizzato la parola “corrotto”. E’ diffamatoria ed in quanto tale non fa parte del nostro vocabolario usarla a caso, anche se scritta da un lettore. Circa i “rozzi insulti” o il “mestatore teleguidato…” giudichino gli altri. Ha fatto benissimo Altamura a difendere il suo lavoro, il suo prestigio, la sua attività politica, l’onorabilità, in risposta alla lettera (non anonima) di un cittadino pubblicata sul nostro blog. Se in futuro, il funzionario comunale Altamura ci aiuterà a smascherare i “poteri forti” che inquinano la vita pubblica di Savona gli saremo molto grati. Renderà soprattutto un servizio alla collettività. Se nella lista nera degli accoliti dei “poteri occulti e forti” vuol inserire anche Trucioli Savonesi e Uomini Liberi, veda lui. Nessuno gli può vietare il detto di San Tommaso.

ALTAMURA VICE PRESIDENTE DELL’ACTS, SOCIETA’ PUBBLICA


Spettabile redazione di Trucioli Savonesi.

Vorrei complimentarmi con questa redazione per la pubblicazione della lettera dal titolo <Signor sindaco, perdoni, ma non sapevo che in Comune lavora il suo "rivale">.
Il cittadino che l'ha scritta sarà rimasto stupito di quanto scoperto, accorgendosi che non c'è limite all'impudenza politica, alla sfacciataggine di quei signori che da anni occupano il Comune di Savona.

Ma in realtà la vicenda è sotto gli occhi di tutti da parecchio tempo, tutti sanno che il personaggio politico in questione, negli ultimi anni, ha fatto una rapida ascesa di livello ed il tutto tramite selezioni interne ad personam. Tutti sanno, ma ognuno tace?
Il cittadino
  di Savona forse non è a conoscenza del resto. La classica ciliegina sulla torta.
Infatti il "dipendente" comunale in questione, coordinatore provinciale dei socialisti, colui che si arroga il diritto di ordinare al Sindaco cosa fare o non fare, è anche...
VICEPRESIDENTE dell'Acts Linea Spa!
Non ci resta che piangere
e grazie per l’ospitalità. 

Nota di redazione: Sergio Altamura è effettivamente vice presidente dell’Acts, società interamente a capitale pubblico di cui è presidente l’avvocato Paolo Marson. Dai documenti ufficiali risalenti al giugno 2007, risulta che al vice presidente Acts vengono corrisposti compensi lordi annuali per 16.116 euro, al presidente 45.096 euro, ai consiglieri  8.064 euro. Altamura ha già chiarito nella lettera di aver svolto regolare concorso  pubblico a palazzo Sisto, quale impiegato comunale. Dunque è una secca smentita alla tesi del lettore, salvo altra verità che non conosciamo.