ALASSIO L’ARRIVO DI UN COMMISSARIO FAREBBE SLITTARE LA PARTENZA DEGLI STL
Arrestato alla sagra
per resistenza e lesioni

“La crisi in Provincia
danneggia il turismo”


Appello del presidente degli albergatori Angelo Galtieri
LA STAMPA
Prima ha cominciato ad infastidire alcune persone, poi si è messo a litigare con altre ed infine, all’arrivo dei carabinieri di Ceriale, ha cominciato a inveire contro di loro cercando di picchiarli. E’ successo sabato, intorno alle 2, durante la sagra dei Turchi che si svolgeva a Peagna. L.B. 25 anni, pregiudicato cerialese, aveva alzato un pò il gomito durante tutta la serata. Poi ha cominciato a litigare con altre persone che avevano deciso di passare il sabato a Peagna. Qualcuno, temendo che le cose degenerassero, ha chiamato i carabinieri che sono arrivati nel giro di pochi minuti. Quando si sono avvicinati ha colpito i due carabinieri con alcuni calci, ma li ha anche minacciati di morte. L’accusa è di resistenza, lesioni e minacce a pubblico ufficiale. \[FIRMA]STEFANO PEZZINI
ALASSIO
«Mi appello alla sensibilità dei politici: date un segnale di responsabilità e, almeno per il momento, rimandate la ventilata crisi in Provincia che porterebbe inevitabilmente ad un commissariamento. Con danni enormi per l’economia turistica»: a lanciare l’allarme è Angelo Galtieri, presidente provinciale dell’Unione albergatori.
«Premesso che si tratta di una richiesta tecnica ed economica, che nulla c’entra con la politica, credo, e con me molti colleghi che ho sentito da Andora a Varazze, che il commissariamento della Provincia sarebbe una soluzione sciagurata in questo momento storico. Entro fine anno, infatti, saranno a regime gli Stl, i nuovi strumenti di programmazione e promozione turistica. Sono due anni che, assieme all’assessore provinciale al Turismo Carlo Scrivano e al validissimo staff tecnico di palazzo Nervi, stiamo lavorando per farli funzionare. Il commissariamento equivarrebbe ad uno stop di almeno un anno se non due. Con una danno enorme per l’intero settore», commenta preoccupato il presidente Galtieri.
Il tutto in un momento non facile per il turismo savonese. Sono di pochi giorni fa i dati regionali che parlano di un calo, non ancora stimato in percentuale, di arrivi e presenze in provincia. Un dato negativo dovuto soprattutto al «tradimento» degli ospiti italiani.
«Proprio per poter affrontare al meglio questo indubbio momento di crisi l’entrata a regime degli Stl è fondamentale. Come albergatori crediamo che allungare di qualche mese la vita alla giunta Bertolotto, giusto il tempo di far decollare il nuovo Sistema turistico locale, non cambi molto a livello di giochi e strategie politiche. Cambia molto, invece, a livello di economia. Perdere uno e due anni perchè la Provincia è commissariata significherebbe un colpo durissimo al nostro turismo che, non dobbiamo dimenticarlo, continua ad essere una voce fondamentale per la ricchezza savonese», prosegue ancora Galtieri.
Conclude il presidente degli albergatori: «Sono convinto che le segreterie politiche sapranno valutare al meglio la situazione e faranno quel gesto di responsabilità che gli viene chiesto. Venerdì avremo un direttivo dell’Unione e, se non ci saranno novità, prenderemo una posizione ufficiale sulla vicenda».