La "riforma" del Comune costa quarantamila euro
delibera di giunta: an all'attacco
Sono destinati a un team presieduto dall'ex sindaco di Genova Pericu
IL SECOLOXIX
IL VICESINDACO Paolo Caviglia nega ma a parlare è una delibera di giunta la n. 161 del primo luglio 2008, che prevede una spesa 40 mila euro stanziata per coprire il rimborso spese e il gettone di presenza del "gruppo di lavoro tecnico scientifico per la realizzazione del progetto di riforma del Comune".
Il gruppo di lavoro è così composto: segretario generale, Michele Pinzuti; direttore generale, Giovanni Ferro; consulente Ancitel, Arturo Bianco; direttore Centro studi e ricerche sulle autonomie locali di Savona, direttore generale Provincia di Verona, Giuseppe Panassidi, presidente del team, che sarà seguito, in qualità di esperto scientifico dal professor Giuseppe Pericu, ordinario di diritto amministrativo all'università di Milano.
Secondo l'amministrazione la spesa sarebbe al massimo di 10 mila euro, esagerando, secondo la delibera quattro volte tanto. La spesa è relativa al progetto di riforma del Comune, che rientra tra le competenze istituzionali del vicesindaco, prevede l'individuazione degli indirizzi strategici per il cambiamento e la modernizzazione della macchina comunale compresa la formazione dei consiglieri. La delibera oggetto di polemica è stata votata dalla giunta a eccezione del sindaco Federico Berruti e degli assessori Molteni, Aglietto e Martino che non erano presenti.
Luigi Bussalai, consigliere comunale di Alleanza nazionale, ha presentato un'interpellanza chiedendo di inserirla all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale per conoscere le motivazioni che avrebbero spinto l'amministrazione a creare questo gruppo di lavoro invece di istituire una commissione con partecipazione a titolo gratuito e oltre a chiedere spiegazioni su come lavorerà questo gruppo di lavoro.
elena romanato
spenderemo meno molti lavoreranno a titolo gratuito»
il vicesindaco
«ESCLUDO tassativamente che spenderemo quella cifra per
i gettoni di presenza del gruppo di lavoro - dichiara Paolo Caviglia - L'unico per il quale spenderemo è il professor Bianco al quale verranno riconosciuti 800 euro a seduta, cifra minima che prende per le consulenze, e le sedute saranno tra cinque e sette. Il professor Bianco è presidente dell'Ancitel , la rete telematica dei comuni italiani ed è il maggior esperto di questo settore; il professor Pericu verrà per amicizia. Lavorerà come consulente esterno e per lui non è previsto nessun gettone di presenza come non è previsto per gli altri due membri del gruppo interni, cioè Nanni Ferro e Michele Pinzuti. Anche Panassidi lavorerà gratis . E' previsto un rimborso spese . Prevediamo di stampare una pubblicazione relativa al lavoro che verrà svolto dal team e questo potrebbe incidere sui costi ma prevedo che spenderemo in tutto, al massimo 10 mila euro, parlando di arrotondamento per eccesso».
Il sindaco Federico Berruti che non era presente alla seduta di giunta durante la quale era stata approvata la delibera ha detto: «Il progetto di riforma del Comune è stato proposto e seguito dal vicesindaco. Non sono stato informato della spesa».