LETTERE  ALLA  REDAZIONE

Sono cittadina savonese dal 2001, abito in corso Colombo che dovrebbe essere l’unico bel corso sul mare, poi si chiama corso Vittorio Veneto e via Nizza, purtroppo siamo invasi dai topi di fogna, sì di fogna che spuntano proprio davanti al ristorante La barcaccia che ha già lamentato al comune diverse volte il problema, che fare?

Cordiali saluti

Ribaudo 

§§§§§§§§§

Finale L. 8/09/08  Oggetto: Assemblea dei Verdi –  “PRIMARIE” per Finale.

 A Finale si accavallano voci incontrollate di liste pronte per essere lanciate nella sfida elettorale della prossima primavera, mentre nessun vero confronto si apre con i cittadini.

I “Verdi” ritengono necessaria l’unità di tutte le forze di centro-sinistra – unica strategia capace di  battere una Giunta di centro-destra che, dopo aver temporeggiato per cinque anni, lancia tardivamente a fine mandato proclami circa future grandi opere: nuovi restauri di castelli, nuovi asili-nido (forse per i pronipoti), futuri ponti sul torrente Pora, ecc.

Ritengono che questa Giunta, oltre alla discussa arginatura del torrente Sciusa, abbia realizzato ben poco di originale iniziando, solo a fine mandato, lavori relativi a vecchi progetti e abbia chiuso, per disperazione, un Piano Urbanistico non in grado di rilanciare il tanto atteso “sviluppo equilibrato della Città. Nello stesso tempo essa sta conducendo malissimo l’operazione Piaggio-Ghigliazza non solo ignorando, ma anche scontrandosi con le categorie economiche della Città (albergatori e commercianti) che avevano riposto su di essa fiducia e speranze. L' operazione Piaggio approvata dalla giunta di centro- destra vede il prevalere di forze economiche private non produttive con il rischio, nei prossimi dieci anni, di far travolgere il Finalese da una valanga di seconde case provocandone quindi il declino.

Per dare una prospettiva diversa al nostro territorio  che, è bene ricordarlo, con l’ allontanamento della “Piaggio” sta rinunciando ad una delle sue vocazioni produttive più importanti,  in futuro si dovrà contare solo sul motore del turismo. E’ necessario quindi avviare una politica nuova che rivaluti le potenzialità del nostro territorio per portarlo a quel livello di eccellenza che in Liguria è rappresentato dalle “Cinque Terre” e da “Portofino”.

Per fare ciò i “Verdi” ritengono sia necessario, a livello politico, avviare una serie di consultazioni “alla luce del sole”,  favorendo la forme di partecipazione popolare secondo noi più corretta,ovvero le PRIMARIE, per giungere ad un programma ed una lista che metta insieme tutte le forze sociali e produttive fino ad ora maltrattate , che credono in una nuova valorizzazione del territorio ricco di natura e storia. Una lista capace di battere questa GIUNTA ANOMALA che vede uniti SOCIALISTI  e ALLEANZA NAZIONALE.

Ricordiamo che la Giunta di Finale ha come primo referente quel Ministro Scajola noto alle cronache sopratutto per  aver trattato in modo indegno il Giuslavorista Biagi, vittima degli assassini delle BR – e per aver dimostrato verso i caduti sul lavoro una sensibilità umana e politica pari a zero.

I “Verdi” Finalesi in assemblea, non hanno valutato solo la situazione politico-amministrativa locale, ma anche individuato  i temi che saranno oggetto delle prossime iniziative:

 

  • Un’azione di sensibilizzazione sul nostro territorio per discutere i  rischi e l' insensatezza della scelta nucleare dell' Italia.
  • L’ impegno a continuare il discorso sul problema “rifiuti solidi urbani”,  iniziato con la serata pubblica del giugno scorso e che deve mantenere come priorità l' incremento della raccolta differenziata e non l' apertura di nuove discariche. I “Verdi” vogliono conoscere lo stato della raccolta dati che l’ Assessore Gualberti  si era impegnato a fornire  per redigere il piano di raccolta- rifiuti “porta a porta” anche a Finale. 
  • La verifica del Progetto Ghigliazza – dato che lo stesso prevede un’ ulteriore campagna di scavi nella già martoriata Caprazoppa per un milione di metri cubi proprio in area “S.I.C.” di massima tutela ambientale.
  • L' ulteriore verifica del progetto Piaggio, dati i rilievi fatti  e gli errori individuati dalla stessa Commissione edilizia e dai Tecnici Comunali su aspetti delicati quali: Piani di Bacino, oneri di urbanizzazione, risparmio energetico, risorse idriche, ecc.) 
  • L’impegno per un rilancio dei  prodotti tipici del Finalese, preso atto del tentativo di alcuni alberghi  finalesi di coordinare un gruppo di acquisto per prodotti freschi locali da inserire nei menu della ristorazione. La possibilità di contattare “Slow-Food”ed alcuni produttori di prodotti biologici locali per svilupparne l'iniziativa.

Il Coordinatore de i”Verdi” finalesi, Simona Simonetti

Il Portavoce dei “Verdi” del Finalese, Gabriello Castellazzi

ççççççççççç

BERTOLOTTO

Alla buon'ora! Facciamo cadere l'Amministrazione provinciale di Savona.

Mandiamo fuori dai piedi Bertolotto e soci, che ,sicuri di non essere candidati alle prossime elezioni provinciali nelle liste del centro sinistra correranno da soli- lo annunciano intanto.

Vogliono alzare il prezzo, vogliono essere coccolati o l'idea serve per assicurarsi un posto, una poltrona?.

Una furiosa levata di scudi dalle altre forze della maggioranza, trattative per presentare una mozione di sfiducia, che  allo stato delle cose trova non poche difficoltà.

Abbiamo letto sul sito di un partito della maggioranza  l'elenco delle malefatte del Presidente della Provincia di Savona: dall'aumento di stipendio appena in carica alle ……ultime esternazioni sulle ronde leghiste, sulle quali solo ora viene espresso il biasimo, che, altri, in tempi non sospetti avevano manifestato, meritandosi anatemi o accuse di disfattismo.

Diamo addosso a Bertolotto e soci, riportiamo a casa le pecorelle socialiste smarrite e ricompattiamo una maggioranza sbrindellata, incapace, incompetente, arrogante; che nonostante i programmi scritti sulla carta, ha fatto solo dei danni, visto e considerato che non ha saputo risolvere questioni spinose come le discariche dei rifiuti, l'accordo per Ferrania e la Valbormida,    la continua emorragia dei posti di lavoro, l'aumento dell'inquinamento ambientale, e i cui unici  fiori all'occhiello di questa: sono la sistemazione dei precari (dopo 10 anni di pathos) e il piano dei rifiuti che va avanti come quegli zoppi che hanno una gamba più corta dell'altra

Nel frattempo le altre questioni emerse in questi ultimi tempi, che dovrebbero essere risolte in questo scampolo di legislatura restano al palo o si dimenticano.

Facciamo cadere questa amministrazione: noi saremo i primi a festeggiare, ma i lavoratori dell'Acts, non saranno dello stesso parere, visto che aspettano un tavolo di confronto tra gli azionisti la dirigenza e i loro rappresentanti sindacali, così come non saranno felici i cassaintegrati di Ferrania i lavoratori delle piccole imprese, gli utenti della fondazione Ferrero di Vado ligure, e tutti i lavoratori delle aziende in crisi che aspettano segnali positivi dalla amministrazione provinciale.

Certo però che anche con l'amministrazione provinciale in carica, tra liti su ogni provvedimento da prendere, uscite dalla maggioranza di componenti della coalizione, l'attività amministrative è stata ben poca cosa.

Ben vanga il commissario governativo  forse i cittadini otterranno più benefici.

Facciamo un'altra cosa:Mandiamoli tutti a casa!!! 

Giorgio Magni Partito Comunista dei Lavoratori Sezione provinciale di Savona Bruno Luppi

ççççççççççççççççççççççç