LUCA MARTINO E IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI FINO AL 2010

“Nuovo stadio con fondi privati”
ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
Un nuovo stadio con gli oneri di urbanizzazione della cittadella dell’innovazione di Legino. L’operazione che prevede l’ampliamento del campus universitario, nuovi spazi per le imprese e palazzi è ancora in fase di studio ma il Comune ha individuato come contropartita economica la realizzazione di un nuovo impianto per il calcio.
«L’amministrazione sta impiegando ingenti risorse per la ristrutturazione degli impianti esistenti ma è chiaro che solo gli oneri di un’operazione immobiliare possono garantire la costruzione dello stadio che Savona attende da decenni - afferma l’assessore allo Sport Luca Martino -. Si tratta di un’opera da 7-8 milioni che non potrebbe essere realizzata altrimenti. Esisteva anche l’esigenza di un nuovo palazzetto che era stato individuato nella zona degli Orti Folconi. In questo caso però l’operazione immobiliare servirà a finanziare il social housing».
Per l’ordinaria amministrazione, infatti, il Comune si è impegnato a realizzare nei prossimi tre anni un programma già molto consistente. «Gli interventi previsti di qui al 2010 consentiranno di mettere a disposizione di atleti e cittadini luoghi idonei allo svolgimento delle attività sportive in condizioni di sicurezza. Questo sia con interventi di manutenzione, sia con l’integrazione di alcuni impianti che mancavano e che sono destinati a riportare Savona a livello regionale».
Nel 2007 l’amministrazione ha effettuato interventi di manutenzione al campo Bacigalupo, alla piscina comunale coperta, al campo di atletica della Fontanassa e ad alcuni impianti minori per un ammontare complessivo di 300 mila euro. Nel 2008 sono stati avviati i lavori di sistemazione della palestra di via Trincee (rifacimento dell’impianto elettrico) e la manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport (risanamento intonaco degli spogliatoi e dell’ingresso per evitare infiltrazioni d’acqua). Gli interventi non sono stati ancora completati e l’importo ammonta a 140 mila euro.
Sempre quest’anno il Comune ha portato a termine uno degli interventi più appariscenti, realizzando il manto sintetico del campo da calcio Levratto di Zinola (670 mila euro). Sono in corso e verranno ultimati entro l’anno i lavori di sistemazione del Palazzetto di Zinola (rifacimento tetto e fondo della pista di pattinaggio per 300 mila euro e nuovo impianto di riscaldamento per 110 mila). E’ ancora in fase di progettazione il nuovo impianto sportivo per pallavolo e pallacanestro che verrà realizzato dietro l’Ente scuola edile di Legino con una spesa di 800 mila euro. Sempre a Legino ma nell’area dell’ex campo da tiro della caserma il Comune sta progettando la realizzazione del nuovo campo da hockey con una spesa di 1 milione e 600 mila euro. In autunno verranno avviati anche i lavori per il manto sintetico del campo Ruffinengo di Legino (670 mila euro di spesa). Già realizzato con fondi privati il campetto da calcio in sintetico di via Buozzi.
A settembre dovrebbero finalmente ripartire anche i lavori di copertura della piscina di corso Colombo. Uno degli interventi più attesi su cui il Comune ha investito poco più di 4 milioni. Entro il 2009 dovrebbero prendere il via anche i lavori per la nuova palestra prevista nella aree Parco Doria di via Stalingrado (un milione e 100 mila euro) e la palestra delle scuole di Lavagnola (800 mila euro). Per il manto sintetico del Santuario bisognerà attendere il 2010, così come per la riqualificazione del campo di atletixa della Fontanassa.