23 Luglio 2008  LA STAMPA

L’ALLARME LANCIATO DAL PDL IN REGIONE. SCHIESARO: NE RIPARLIAMO A SETTEMBRE


“Genova taglia i fondi al Campus”

Savona centro nella sperimentazione e nell’ innovazione tecnologica, ma con il rischio di tagli vistosi nel conto dei contributi regionali alla sua Università. A lanciare l’allarme è Matteo Marcenaro del gruppo di opposizione Moderati per il Pdl alla vigilia della discussione in consiglio regionale del programma triennale di sviluppo e sostegno all’Università per il periodo 2008-2010. Per il Savonese - sostiene in una nota - si registra l’esclusione del Campus di Savonadagli strumenti operativi previsti dal programma triennale. Riteniamo che ciò comporterà inevitabilmente uno scadimento dell’offerta formativa nella nostra provincia. A questo punto si rischia di non poter accedere a finanziamenti pubblici e privati per il mantenimento e lo sviluppo delle strutture universitarie savonesi».
Cosa andrebbe fatto, invece? «Per il Campus di Savona - risponde Marcenaro - bisogna prevedere la creazione di un distretto tecnologico per l’energia, considerando che nella provincia opera un gran numero di imprese del settore energetico. Ma al momento non ne vediamo traccia».
Più prudente Alessansdro Schiesaro, presidente della Spes: «C’è la possibilità che a Savona siano assegnati 800 mila euro, che non sono pochi, anche se come fondi strutturali ne avremmo bisogno di molti di più. Una maggiore disponibilità alla consultazione da parte della giunta regionale, probabilmente sarebbe stata utile. Tuttavia confidiamo che possano esserci ancora margini di manovra quando, nel prossimo settembre si andrà a discutere l’assegnazione dei rimanenti fondi previsti dalle linee di intervento della Regione».\