PIANO INDUSTRIALE NUOVE STRATEGIE PER RILANCIARE L’AZIENDA IN ROSSO

L’Acts vara due linee circolari

SAVONA LA STAMPA
Due nuove linee «circolari» per i bus dell’Acts a Savona. Tutte le altre, quelle connesse alla periferia o ad altri Comuni, saranno dirette al nuovo terminal di Mongrifone. Queste, in estrema sintesi, le novità del futuro assetto dei trasporti su cui i vertici dell’Acts stanno lavorando.
Lo ha annunciato ieri il presidente dell’azienda Paolo Marson, invitato alla riunione della terza Commissione consiliare di cui è presidente Giampiero Aschiero. Marson ha parlato di alcuni aspetti del piano industriale triennale dell’Acts che contiene le linee del rilancio dell’azienda che negli ultimi anni di gestione ha accumulato oltre 1,5 milioni di deficit.
Marson ha detto: «L’azienda era in sofferenza e ha progressivamente intaccato la propria capacità di svolgere il servizio. Non era nemmeno più possibile il ricovero degli autobus nel deposito perché questo era pieno di rifiuti e di auto da rottamare. Ci siamo rivolti all’Ata per smaltirne circa 8 tonnellate. Non c’erano più controlli sui bus, l’azienda da tre anni non stampava un orario delle corse. Ultimo esempio i biglietti, ce n’erano addirittura 112 tipi diversi. Li abbiamo ridotti a 16».
Il presidente ha parlato poi dell’inadeguatezza della rete: «Un esempio su tutti, la linea Sassello-Varazze, che aveva senso quando a Varazze c’erano industrie quali il cotonificio, le concerie, i cantieri navali. Oggi nessuno usa più il bus per scendere da Sassello a Varazze».
Acts cambierà prossimamente le proprie linee sulla base del trasferimento del capolineada piazza del Popolo a Mongrifone. Spiega ancora Marson: «Ci serve un sistema in grado di collegare le linee provenienti da fuori Savona direttamente al terminal ed evitare che i bus che entrano a Savona girino in città e facciano troppe fermate. Abbiamo pensato di suddividere Savona in zone concentriche e prevedere due linee di bus circolari in grado di toccare tutti i punti e le fermate».
L’obiettivo è quello di trasportare il passeggero verso qualsiasi destinazione con al massimo un cambio di corsa. Potenziati anche i controlli sui bus tanto è vero che l’Acts ha annunciato ieri di aver raddoppiato il numero delle sanzioni contro i passeggeri sprovvisti di biglietto.