16 Luglio 2008

BRIANO, SINDACO DI CAIRO NON LA PENSA COSI’ E REPLICA AL LEGHISTA DOGLIOTTI

Scippo della Carcare-Predosa?

LA STAMPA
[FIRMA]MAURO CAMOIRANO
CAIRO MONTENOTTE
Polemiche della Lega Nord per «il progetto della Carcare-Predosa scippato al Comune di Cairo per poterla trasformare in un’inutile Albenga-Ceva-Millesimo-Predosa». Replica, ironico, il sindaco cairese Fulvio Briano: «Chi è causa dei suoi mal pianga sè stesso». Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori della Variante del Vispa, ma sulle notizie positive della viabilità al servizio della Ferrania, «a cornice» della grande opera, questa volta è lo stesso Briano ad avere qualche perplessità.
Il segretario valbormidese della Lega Nord, Oscar Dogliotti, rompe gli indugi: «La passata amministrazione cairese aveva ottenuto un finanziamento per realizzare uno studio dettagliato del tracciato della Carcare - Predosa. Lo studio di fattibilità, redatto dalla società Sina di Torino, per la parte Predosa-Cairo-A6, era davvero molto ben fatto, tanto che il ministero aveva poi deciso di affidare, sempre con il coordinamento del Comune di Cairo, alla stessa società lo studio di fattibilità per un’ipotesi di proseguimento della bretella autostradale sino alla Riviera savonese, all’altezza di Borghetto. A quel punto, però - sottolinea Dogliotti - c’è stato chi non voleva che il comune di Cairo gestisse un progetto così importante, per cui si era deciso, in accordo con la Provincia, di trasferire all'Anas la parte di finanziamento non ancora utilizzato per il nuovo studio di fattibilità. Poi, però, dalla Provincia si è iniziato a mischiare le carte, proponendo una serie di tracciati alternativi che eslcudevano proprio Cairo». Stigmatizza, Dogliotti: «La Carcare-Predosa ha una valenza essenziale per lo sviluppo della Valle. Che logica ha ipotizzare un tracciato Albenga-Ceva-Millesimo-Predosa? A chi servirebbe? Come può il Comune di Cairo permettere una simile distorsione, meramente di utilità politica?».
Replica, il sindaco di Cairo, Fulvio Briano: «Mi sorprende che queste domande Dogliotti se le ponga solo ora, e le ponga a questa amministrazione, visto che quando il progetto era stato preso in carico, scippato, come dice lui, dalla Provincia, alla guida di Cairo c’era proprio il centrodestra e lo stesso Dogliotti era un consigliere di maggioranza. Dov’erano, allora, la Lega e Dogliotti? Perché non si sono opposti?».
Qualche perplessità, invece, per aver appreso la notizia dai giornali, a Briano l’hanno suscitata le dichiarazioni del senatore Franco Orsi sulla disponibilità di 10 milioni di euro per le infrastrutture a servizio della Ferrania, e strettamente collegate alla variante del Vispa (come lo svincolo di Moncavaglione) i cui lavori stanno proseguendo addirittura in anticipo rispetto alla tabella di marcia.