Bufera sul Carnevale estivo«Necessari i chiarimenti»
la polemica sulle scelte della giuria
Il consigliere Santi: il Comune intervenga, ne va della nostra immagine
IL SECOLOXIX
È SCOPPIATO il carnevale estivo dei Bagni marini. La polemica segue a ruota. A poche settimana dal carnevale dei Bagni marini in programma il prossimo 3 agosto, in seguito alle critiche di "combine" sollevate da alcuni stabilimenti balneari nei confronti della giuria, il vicepresidente del consiglio comunale Piero Santi chiede chiarimenti all'amministrazione comunale che ogni anno contribuisce economicamente all'organizzazione dell'evento.
«Chiederò ufficialmente chiarimenti al Sindaco e all'Assessore competente - dichiara Santi - è chiaro che il Comune non è coinvolto direttamente nell'organizzazione della manifestazione ma interviene con un consistente contributo economico e deve quindi tutelare l'onore di un evento atteso e seguito da migliaia di savonesi. Il malcontento espresso nell'articolo del vostro giornale è lo stesso che ho raccolto lo scorso anno da molti cittadini che hanno seguito l'evento. Chiederò ufficialmente che la giuria del carnevale di quest'anno sia composta da persone di elevato profilo morale esterne all'Associazione Bagni Marini. È una questione che va chiarita dal momento che il permanere di dubbi a riguardo può danneggiare l'immagine della nostra città».
Lo scorso anno, quando nella premiazione finale furono dichiarati vincitori i BagnArci con il gruppo "I pescatori del vecchio molo", dalla folla radunata in piazza Sisto per seguire il carnevale si è levato un coro di fischi. Ad essere delusi del verdetto della giuria, oltre a molti savonesi, i due favoriti, il gruppo "Il circo" dei Barbadoro e "Grease" dei bagni Il Corsaro che per protesta hanno deciso di non partecipare all'edizione di quest'anno. Subito c'è stata la divisione tra i contrari all'attuale sistema di nomina della giuria e chi vuole lasciare le cose come stanno. In mezzo una posizione «positivamente critica» come quella di Daniele Dalmazzo dei Bagni sant'Antonio. Dalmazzo pur riconoscendo che qualcosa nel sistema giuria sia da perfezionare, condanna il boicottaggio e chiama al tavolo tutti i Bagni marini per stabilire nuovi criteri di nomina e valutazione della giuria in comune accordo con tutti i membri dell'Associazione.
«Trattandosi di una manifestazione nata per creare allegria e divertimento - dichiara il sindaco Federico Berruti - mi auguro che questo problema venga ridimensionato e valutato per quello che è, una festa. Se gli organizzatori della manifestazione ci chiederanno un aiuto di qualsiasi tipo siamo disposti a dare il nostro supporto, ma non credo che ci siano carenze di carattere organizzativo. Con l'Associazione Bagni Marini abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto di collaborazione e continuerà ad esserci. Quando c'è una qualsiasi competizione sorge sempre e immancabilmente qualche polemica ma voglio di nuovo sottolineare che la natura carnevale estivo è di divertire chi organizza, chi partecipa e chi segue la manifestazione» .
A difesa del carnevale si leva anche la voce di Vito Cafueri, consigliere della Quarta Circoscrizione. «Polemica inutile e pretestuosa nei confronti del gruppo "I pescatori del molo" - afferma Cafueri - che ha conquistato i consensi del pubblico savonese e di quella giuria che giustamente ne ha sancito la vittoria. Oggi mi rivolgo ai perdenti affinchè si impegnino a conquistare il tanto agognato, prezioso e ambitissimo trofeo almeno per questo anno partecipando nuovamente a quella sfilata. Forse anche loro entreranno nel libro d'Oro della festa Fornacina».
elena romanato