17 Luglio 2008

I DEPUTATI DEL PD «AL SENATO UNA SVISTA DA CUI SONO SCATURITE POLEMICHE FUORVIANTI»

Canavese passa alla Camera

[FIRMA]ERMANNO BRANCA
SAVONA
La Commissione Trasporti della Camera ieri ha confermato Rino Canavese alla Presidenza dell’autorità portuale di Savona. Lo ha reso noto l’onorevole Sandro Biasotti, capogruppo del Pdl presso la nona Commissione Trasporti della Camera e relatore della proposta di conferma votata all’unanimità (31 voti favorevoli su 31). Ora resta solo la firma del ministro per formalizzare la nomina su cui si è creato un improvviso parapiglia politico dopo l’inattesa defaillance del Pd al Senato.
Biasotti ha sottolineato: «Dopo la pessima figura dei rappresentanti del Pd in commissione Trasporti al Senato, che nonostante le formali assicurazioni per un voto a larga maggioranza al momento della votazione, si sono astenuti votando di fatto contro in base al regolamento di Palazzo Madama. La Commissione parlamentare di Montecitorio ha invece riconosciuto la grande professionalità e il lavoro svolto in questi anni, da Rino Canavese, per potenziare e sviluppare lo scalo savonese che negli ultimi quattro anni figura fra gli scali più dinamici in termini di crescita di traffici e gestione della logistica dell’intero sistema portuale nazionale».
Ieri anche il Pd è tornato sulla vicenda per ribadire che quello del Senato era stato solo uno «spiacevole incidente». Per il gruppo del Pd erano presenti in commissione Massimo Zunino, Giovanna Melandri e Mario Tullo, che ha sottolineato il lavoro svolto da Canavese. Il Pd aggiunge: «Questo voto unanime corregge anche i limiti di ciò che è avvenuto ieri al Senato e auspichiamo chiuda anche polemiche e giudizi decisamente fuorvianti».
«Il voto unanime evidenzia l’unità di intenti, a prescindere dal colore politico, nel sostegno alla riconferma di Canavese alla guida dello scalo savonese. Il Pd ha votato compatto secondo le indicazioni del territorio. Quindi considero chiuso lo spiacevole e incomprensibile incidente di ieri in Commissione Trasporti al Senato».
Anche Rosario Tuvè ha voluto smarcare l’Italia dei valori dall’incidente di percorso del Senato: «La svista di Palazzo Madama è stata corretta dal voto unanime della Camera. La conferma di Canavese all’Authority esprime la volontà di tutta la comunità savonese».