È scontro fra provincia e regione
turismo
IL S$COLOXIX
SCONTRO sui dati del turismo savonese tra Provincia e Regione. "C'è stato un malinteso", dice Carlo Scrivano, assessore al turismo della Provincia di Savona, cercando di smorzare i toni del polverone sollevatosi sui dati forniti da via Fieschi. Dati catastrofici che parlano di un calo del 40% ad aprile. "Il malinteso sta nel fatto che siano stati diffusi i dati relativi al turismo nella nostra provincia per il solo mese di aprile - dichiara Carlo Scrivano - secondo la Regione questi dati sono pari a - 40% mentre quelli che abbiamo noi sono diversi. Non so dove li abbiano presi".
Il momento è difficile, ma non catastrofico. I dati aggregati della Provincia per il periodo gennaio/aprile sono: - 9,8% delle presenze e -12 % degli arrivi ma con un aumento dei turisti stranieri nello stesso periodo dell'anno: + 3% degli arrivi e + 2,7% delle presenze. "I nostri dati relativi al solo mese di aprile - dice Scrivano - parlano di un -34% delle presenze e Â?- 37% degli arrivi mentre a marzo, mese di Pasqua, c'è stato un +32% degli arrivi e + 15% delle presenze".
Si deve parlare di crisi?" Obiettivamente è innegabile che ci siano delle difficoltà - continua Scrivano - dovute a una serie di variabili che vanno dalla crisi economica in atto al clima che negli ultimi due mesi non è stato certo favorevole al turismo. Ma è proprio quando c'è difficoltà che bisogna investire e reagire, e ognuno deve fare la propria parte". Cosa sta facendo la Provincia per fare fronte a questo momento - "Voglio sottolineare che i conti e i bilanci si fanno alla fine della stagione con i dati complessivi - continua Scrivano - la Provincia sta lavorando per promuovere il territorio e sviluppare sinergie con i comuni ed associazioni di categoria. Con la Camera di Commercio e 80 strutture alberghiere abbiamo lanciato un progetto "Una notte in più in Riviera" per prolungare la permanenza nella nostra Riviera, contro quella forma di turismo breve che dura un week.end".
E' ovvio domandarsi per quale motivo i dati forniti dalla Regione sul turismo nella provincia di Savona differiscano di 6 punti percentuali. "Non so cosa sia successo con i dati e non voglio fare polemiche - conclude Scrivano - noi dobbiamo solo lavorare e preoccuparci di rilanciare il settore".
E. R.