DA DECIDERE I TEMPI DEL TRASLOCO E DELLA RISTRUTTURAZIONE

“Dobbiamo risolvere
il problema dei mercati”

Aglietto alle prese con i casi di piazza del Popolo e via Giuria
SAVONA LA STAMPA
«E’ tempo di decidere il futuro dei nostri mercati». L’assessore al Commercio Franco Aglietto annuncia così l’imminente avvio della discussione in giunta sul trasferimento dei banchi da piazza del Popolo e sulla sistemazione della struttura civica di via Giuria.
«Siamo di fronte a problemi che possono essere risolti con calma se discussi subito in accordo con le associazioni di categoria - spiega Aglietto - ma che rischiano di assumere il carattere dell’emergenza qualora le decisioni non arrivino tempestivamente». Aglietto affronta prima il tema di piazza del Popolo, portato alla ribalta dal Master Plan: «Nelle aree ex ferroviarie il mercato non potrà restare e questo gli operatori lo sanno. Dovranno quindi accontentarsi di un’altra soluzione sapendo che sia per il Prolungamento, sia per corso Ricci, sia per il centro città esistono aspetti positivi e controindicazioni. Comunque non possiamo attendere che partano i lavori del recupero urbano con il rischio di dover affrontare un’emergenza».
Aglietto ieri ha incontrato anche gli operatori del mercato coperto di via Giuria, un po’ demoralizzati dalle defezioni che si sono verificate negli ultimi mesi e preoccupati per i lavori di ristrutturazione: «Gli operatori sono rimasti 15 e vorrebbero che venisse tolto il blocco delle licenze in modo da poter rimpiazzare i commercianti che hanno cessato l’attività. E poi si dovrà decidere se convenga demolire il mercato e costruirne uno moderno oppure affrontare un pesante intervento di ristrutturazione». Il tema rientra nell’ambito dell’operazione per la costruzione dei nuovi edifici all’angolo fra via Giuria e via Lavagna ad opera della società Due Torri.

Stampa